Polpette di Broccoli – anche Bimby

Le POLPETTE DI BROCCOLI sono delle frittelle a base di broccoli verdi Siciliani con l’aggiunta di dadini di prosciutto cotto, ottime sia calde che fredde.  Simili a delle crocchette, queste polpettine, sono delle frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Ideali anche da servire come antipasto o come portata in un buffet salato. Una ricetta semplice e veloce, della nonna, da preparare con e senza Bimby. Vi assicuro che andranno a ruba, le mangeranno anche i bambini!

Per una versione vegetariana vi basterà non arricchire l’impasto con il prosciutto cotto, saranno ugualmente buonissime, mentre per una versione senza glutine vi basterà sostituire il classico pangrattato con uno gluten free.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLE POLPETTE DI BROCCOLI, sarà ancora più semplici prepararle in casa.
Le POLPETTE DI BROCCOLI possono essere fritte in padella, oppure cotte in forno o in friggitrice ad aria.
Se amate le POLPETTE DI VERDURE non perdetevi queste ricette:
POLPETTE DI CAVOLFIORE,
POLPETTE DI BROCCOLI E PATATE,
POLPETTE DI ZUCCA.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 8 polpette
  • CucinaItaliana

Per preparare le POLPETTE DI BROCCOLI vi serviranno:

  • 400 gBroccoli (verdi Siciliani)
  • 2Uova
  • 3 cucchiaiParmigiano reggiano (grattugiato o pecorino)
  • 4 cucchiaiPangrattato
  • 2 fetteProsciutto cotto (a cubetti, facoltativo)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di semi (per friggere)

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE:

  1. METODO TRADIZIONALE, pulite e lessate i broccoli: Per preparare le POLPETTE DI BROCCOLI iniziate togliendo le foglie dai broccoli e staccate le cimette. Non buttate i gambi, ma usateli. Dovrete solo sbucciarli dalla pellicina che li riveste e dopo tagliarli a cubetti. Lessate il tutto, in acqua bollente salata,  per circa 20 minuti, le cime e i gambi dei broccoli devono diventare teneri. Dopo scolateli e fateli raffreddare. Con l’aiuto di una forchetta schiacciateli, fino a farli diventare a pezzi piccolissimi.

  2. PREPARATE L’IMPASTO DELLE POLPETTE DI BROCCOLI:

    Ai broccoli adesso unite: le uova, il formaggio, il prosciutto cotto a pezzettini e il pangrattato e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma facilmente lavorabile anche con le mani. Formate delle polpette leggermente schiacciate.

  3. COTTURA DELLE POLPETTE DI BROCCOLI:

    Riscaldate dell’olio di semi in una padella e in questo friggete POLPETTE DI BROCCOLI.

    Oppure potete cuocerle in forno già caldo, sistemandole su una teglia con un filo d’olio a 200° ventilato per circa 25 m, oppure in friggitrice ad aria a 200°, sempre con un filo d’olio in superficie, per circa 25 m o fino a doratura.

    Servite le POLPETTE DI BROCCOLI calde o fredde.

CON IL BIMBY

  1. Togliete le foglie dai broccoli e ricavate le varie cimette. Sbucciate i gambi ed eliminate la pellicina che li riveste. Tagliateli a cubetti. Trasferite i broccoli nella campana del Varoma, mentre nel Bimby versate 800 gr di acqua. Cuoceteli a vapore per 25 minuti /vel 2 /Varoma. Al termine fateli raffreddare. Eliminate l’acqua dal boccale del Bimby e versate: le uova, il formaggio il prangrattato e il prosciutto a pezzettini. Mescolate per circa 15 secondi a velocità 5. Trasferite i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, fino a ridurli in una purea.

  2. Versate l’impasto preparato con il Bimby nella ciotola con i broccoli  e mescolate bene il tutto. Salate e pepate. Formate delle POLPETTE DI BROCCOLI grandi quanto una noce e friggetele in un una padella con dell’olio di semi. Servite  le POPETTE DI BROCCOLI calde o fredde.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta delle POLPETTE DI CAVOLFIORE SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.