Crea sito

Patate dolci al forno – Contorno di patate americane

Le PATATE DOLCI AL FORNO sono un contorno facile e sfizioso. Conosciute anche come Patate Americane o Batate , sono dei tuberi dal colore arancione, dal sapore dolce, ricco di nutrienti e vitamine. Rispetto alle classiche patate, quelle dolci sono molto più nutrienti e inoltre hanno un indice glicemico molto più basso.

Le patate dolci si possono utilizzare in tantissime preparazioni. Molti di noi sono abituati a gustarle fritte, tagliate a fette, ma vi consiglio anche di provarle al forno. Sono veramente deliziose, mi hanno sorpresa: croccanti fuori e morbide e dolci all’interno. Una tira l’altra. Provatele insaporendole con gli aromi che più vi piacciono. Le PATATE DOLCI AL FORNO sono perfette per accompagnare piatti a base di carne.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate dolci (o americane) (grandi, circa 2kg)
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 rametti Rosmarino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Paprika (facoltativa, o altri aromi a piacere)

Preparazione

  1. Per preparare le PATATE DOLCI AL FORNO per prima cosa pelatele con un coltello. In alternativa, potete anche lavare bene la buccia e lasciarla. E’ ricca di nutrienti e soprattutto commestibile. (Io questa volta non l’ho fatto perchè le avrebbe assaggiate, per la prima volta, il mio bambino).

  2. Dopo, tagliatele prima a fette spesse e poi a bastoncini larghi.

    Versate, le patate dolci tagliate, in una ciotola e insaporitele con: abbondante olio di oliva, sale, gli spicchi di aglio schiacciati con il palmo della mano, gli aghi di rosmarino e se vi piace qualche altra spezia ( paprika, curcuma, mix pronti…)

  3. Mescolate e fate amalgamare bene gli aromi.

    Versate le patate Americane su una teglia coperta con della carta forno. Cosrpargetele e sistematele su tutta la superficie.

  4. Trasferite la teglia in forno caldo a 190°-200° e cuocete le PATATE DOLCI AL FORNO per circa 20-25 minuti. Sono pronte appena diventeranno dorate.

  5. Al termine della cottura sfornate le PATATE DOLCI AL FORNO e servitele. Sono troppo buone! Croccanti fuori e morbide e dolci all’interno.

Seguimi

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.