Pasta con melanzane e mozzarella filante

La PASTA CON MELANZANE E MOZZARELLA è un primo piatto filante e facilissimo. Un alternativa sfiziosa della Pasta alla Norma Siciliana, senza ricotta ma con l’aggiunta di cubetti di mozzarella. Un piatto perfetto per un pranzo in Famiglia o con amici.

La Pasta con melanzane e mozzarella si prepara con un sugo semplice di pomodoro, meglio se di ciliegino, abbondanti cubetti di melanzane fritte e formaggio filante. Una ricetta facile, profumata e ricca di gusto. Provatela anche nella versione al forno, vi basterà farla gratinare per circa 15 minuti, in forno caldo a 190°, fino a rendere la superficie croccante e filante.

Se volete realizzare questa pasta in una versione light, vi basterà cuocere le melanzane al forno, con un filo di olio di oliva, anzichè friggerle.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 400 ml Passata di pomodoro (meglio se di ciliegino)
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 Mozzarella (sgocciolate)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 pizzico Pepe nero
  • 350-400 g Pasta (io penne)

Preparazione

  1. Per preparare la PASTA CON MELANZANE E MOZZARELLA lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti piccoli.

    Mettete le melanzane in uno scolapasta, spolverizzandole a strati con del sale. In questo modo,  perderanno l’acqua di vegetazione, amara. (Se non avete molto tempo a disposizione, potete saltare questo passaggio)

  2. Nel frattempo, preparate la salsa semplice di pomodoro. Fate soffriggere, in un tegame, un filo di olio di oliva con lo spicchio d’aglio.

    Dopo, aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

    Se utilizzate una passata semplice di pomodoro e il suo sapore è agro, leggete QUI IL TRUCCO della Nonna per renderla dolce.

  3. Adesso, versate dell’olio di semi in una padella e friggete le melanzane. Prima di immergerle nell’olio, strizzatele con le mani. In questo modo eliminerete gli eventuali liquidi di vegetazione rimasti.

    Fatele scolare, man mano, le melanzane fritte, in uno scolapasta o su della carta assorbente.

  4. Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua salata e lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Al termine, scolatela.

  5. Adesso che tutti gli ingredienti per la PASTA CON MELANZANE E MOZZARELLA sono pronti, versate la pasta nella pentola vuota, conditela con il sugo di pomodoro preparato e quasi tutte le melanzane fritte. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto.

    Al termine, aggiungete la mozzarella a cubetti. Accendete il fuoco, per pochi secondi,  fino a fare sciogliere il formaggio.

  6. Spegnete il fuoco e servite la PASTA CON MELANZANE E MOZZARELLA FILANTE cospargendo, ogni porzione, con altri cubetti di melanzane fritte.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Frittelle di Carnevale - Le migliori ricette Successivo Crostata Tiramisù alle fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.