Come togliere l’acidità dal sugo di pomodoro – TRUCCO

COME TOGLIERE L’ACIDITà DAL SUGO DI POMODORO? Se ti stai facendo questa domanda e vuoi chiarire questo dubbio, sei nel posto giusto!

Quante volte, assaggiando il sugo di pomodoro o il ragù, abbiamo avuto un retrogusto acido in bocca? Purtroppo capita spesso. Sopratutto con il passato di pomodoro imbottigliato, non fresco. Questo è dovuto all’acidità del pomodoro. Di natura, infatti, i pomodori sono acidi, ma grazie a questo semplice trucchetto della nonna,  il sugo ritornerà a essere dolce e saporito.

Allora COME TOGLIERE L’ACIDITà DAL SUGO DI POMODORO?  La risposta è semplicissima!

IL SEGRETO è aggiungere un pizzico di BICARBONATO nella ricetta, prima che la salsa raggiunga la cottura.

Questo è il rimedio che ho trovato più efficace tra quelli testati.  La prova per vedere che il trucchetto sta funzionando è la formazione di piccole bolle sulla superficie del sugo. Questa reazione chimica è del tutto normale. Vuol dire che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro, eliminando l’acidità.

Successivamente continuate la cottura, per almeno 20 minuti. Vi posso assicurare che il  bicarbonato non rilascerà nessun sapore strano al piatto. Ne basta veramente una piccola dose! ( un pizzico)

 IN ALTERNATIVA:

  • Se il sugo di pomodoro è fresco ( quindi, l’acidità è bassa) si può unire un goccio di latte. Ma non esagerate perchè potrebbe alterare il sapore del piatto.
  • Si può contrastare l’acidità del pomodoro con l’aggiunta di un pizzico di zucchero. Questo metodo copre il sapore acido ma non la contrasta.  Quindi vi consiglio di unire, sempre, un pizzico di bicarbonato, oltre lo zucchero e il sale.

Spero che il mio trucchetto per capire COME ELIMINARE L’ACIDITà DEL SUGO DI POMODORO vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile in futuro.

Per leggere ALTRI TRUCCHI DI CASA clicca QUI

PER LA RICETTA DEL SUGO DI POMODORO  FATTO IN CASA, con e senza Bimby  CLICCA QUI

Seguimi su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.