MARMELLATA SENZA ZUCCHERO fatta in casa

Oggi prepariamo insieme la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO, fatta in casa. Una confettura light e ipocalorica, indicata per chi segue una dieta bilanciata o priva di zuccheri, come quella dei diabetici. È a base di frutta fresca e eritritolo, senza l’aggiunta di addensanti industriali.

Per chi non lo sapesse l’ERITRITOLO è un sostituto naturale dello zucchero, ottenuto dalla fermentazione della frutta.

A differenza dello zucchero classico, è senza calorie ed ha un potere zuccherino, leggermente inferiore. Inoltre, non ha nessun retrogusto amarognolo, come succede con la Stevia, anzi l’Eritritolo è dolce e fresco.

Per preparare questa marmellata senza zucchero aggiunto, potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca. Io ho utilizzato un misto di fragole e arance, ma voi potete preferire: albicocche, mandarini, frutti di bosco, fragole, ciliegie, prugne, mirtilli….Inoltre, potete aromatizzarla con gli aromi che vi piacciono di più, come la cannella, chiodi di garofano, zenzero o la vaniglia.

Il mio trucchetto per farla addensare velocemente è quello di unire, al resto della frutta, mezza mela con tutta la buccia. Grazie alla pectina naturale contenuta, la vostra marmellata si addenserà in poco tempo e non dovrete utilizzare nessun preparato industriale.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA dei passaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni300 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta. Ricordatevi di aggiungere sempre la mela, perché farà da pectina naturale:

Per un barattolo da 300 g circa:

500 g frutta fresca (a piacere, già pulita, senza scarti)
Mezza mela (con tutta la buccia (circa 100 g))
Mezzo limone (solo succo)
80 g eritritolo (sostituto dello zucchero naturale, con zero calorie)

Passaggi

Per preparare la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO

Iniziate dalla PULIZIA DELLA FRUTTA scelta:

Lavate la frutta ed eliminate gli eventuali scarti. Pesatene 500g. Dopo tagliatela a cubetti piccoli.

– Eliminate solo il torsolo centrale della mela e tagliatela a cubetti, con tutta la buccia. La pectina contenuta in essa, farà addensare velocemente la vostra confettura.

– Dal limone ricavate circa un cucchiaio abbondante di succo.

COTTURA della Marmellata senza zucchero:

Versate, in una pentola i cubetti di frutta, il succo di limone e l’eritritolo. Iniziate a cuocere gli ingredienti e dopo circa un minuto di cottura, frullate il tutto con un minipimer, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Cuocete la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO fino ad ottenere la cremosità che preferite. Io l’ho fatta cuocere per circa 25 minuti. Ricordatevi di mescolarla ogni tanto. State attenti agli schizzi, in questo caso, semi-coprite il tegame con un coperchio.

CONSERVAZIONE MARMELLATA SENZA ZUCCHERO:

Quando la marmellata è pronta, spegnete il fuoco e trasferitela dentro dentro un barattolo di vetro, di circa 350g. Chiudete subito con un tappo e fatela raffreddare a testa in giù.

Ricordatevi che la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO si conserverà in frigorifero per circa 7-10 giorni. La sua conservazione è limitata, perchè è priva di zucchero, che normalmente funge da conservante. Vi consiglio per questo, di cuocere poca frutta alla volta.

Eventualmente, potete anche surgelarla.

SUGGERIMENTI:

Per una versione classica, potete sostituire l’eritritolo con 250 g di zucchero classico. In questo caso, potete conservare la marmellata, per più tempo.

Questa marmellata è perfetta da spalmare a colazione, ma anche per preparare gustose torte o crostate.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.