Marmellata di fragole e arance – Anche Bimby

La MARMELLATA DI FRAGOLE E ARANCE è una conserva dolce a base di polpa e scorza di arancia, fragole fresche e succo di limone. Un connubio di sapori e consistenze che amerete fin dal primo assaggio. Ottima per la colazione, da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per farcire crostate o biscotti. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!
E’ 100% naturale e non contiene pectina industriale, per farla addensare vi basterà aggiungere un pezzo di mela con torsolo e buccia, per ottenere una pectina naturale che aiuterà la cottura e farà addensare la vostra marmellata in tempi ragionevoli.
Procedimento tradizionale in pentola o con il Bimby. Se amate, come me, il sapore delle fragole unito a quello degli agrumi, non perdetevi la ricetta della MACEDONIA DI FRAGOLE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3 barattoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfragole
  • 4arance
  • 400 gzucchero
  • Mezzolimone (solo succo)
  • q.b.vaniglia (facoltativa)
  • 1 spicchiomela (con la buccia e i semini)

Preparazione

  1. Per preparare la MARMELLATA DI FRAGOLE E ARANCE iniziate tagliando le fragole a pezzettini e dopo mettetele a macerare nello zucchero.

  2. Nel frattempo, sbucciate tre arance e tagliate a cubetti la polpa. Fate attenzione ad eliminare la parte bianca, amarognola.

  3. L’ultima arancia, invece, sbucciatela e tagliate la scorza a dadini piccoli. La polpa invece spremetela e ricavatene il succo.

  4. Versate, in una pentola: le fragole con lo zucchero, la polpa delle arance a cubetti, il succo e la scorza a dadini, il succo di mezzo limone, la mela a pezzettini e un pizzico di vaniglia. Io ho aggiunto un cucchiaino della mia vanillina fatta in casa.

  5. Fate cuocere la MARMELLATA DI FRAGOLE E ARANCE per circa 40-60 minuti, mescolando di tanto in tanto. Controllate la cottura facendone cadere un pochino su un piattino congelato. Se raffreddandosi si rapprende, la vostra marmellata è pronta, altrimenti cuocetela ancora.

    Quando è pronta, frullatela con l’aiuto di un mini-pimer. Dovete lavorarla fino ad ottenere la consistenza desiderata. (A pezzettoni o liscia).

  6. Versate la MARMELLATA DI FRAGOLE E ARANCE dentro dei barattoli di vetro sterilizzati. Chiudeteli con un coperchio e fateli raffreddare a testa in giù. In questa posizione si formerà il sottovuoto naturale.

    Se dopo il riposo, non sentite “Clic clap” toccando il coperchio, il sottovuoto è andato a buon fine, altrimenti conservate la MARMELLATA  in frigorifero e consumatela entro qualche giorno.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare la MARMELLATA DI FRAGOLE E ARANCE CON IL BIMBY versate nel boccale: le fragole a pezzi, lo zucchero, la polpa di tre arance tagliata a cubetti, la scorza della quarta arancia tagliata a pezzettini e il suo succo, la vaniglia, la mela a cubetti e il succo di mezzo limone. Cuocete per 50 minuti/100°/vel 1 con il cestello posizionato sul coperchio.

    Poi 10 minuti/ Varoma sempre con il cestello, posizionato sul cperchio.

    Al termine, frullate fino ad ottenere la consistenza desiderate ed invasate come da ricetta tradizionale.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.