Granita al limone Siciliana – Anche Bimby

La Granita al limone è uno dei tradizionali dolci della pasticceria Siciliana. Un dessert fresco e delizioso, da gustare con le immancabili  Brioche col tuppo. Qui, in Sicilia noi la consumiamo a colazione o a merenda. Oltre quella al limone,  esistono molte alternative golose: alla fragola, al caffè, alla ricotta o al cioccolato.

E’ preparata con vero limone, acqua e zucchero. Come da ricetta tradizionale, non contiene uova, è senza cottura e non avrai bisogno della gelatiera per realizzarla.

Questa  è la ricetta della Granita al limone della mia bisnonna. La particolarità è che lei utilizzava sia il succo che la scorza. E posso assicurarvi che il sapore è uguale a quella in vendita nelle pasticcerie. Deliziosa, dolce al punto giusto, ricca di sapore e non agra. Ho adattato la sua preziosa ricetta, con la procedura Bimby.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Porzioni:5 bicchieri
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 l Acqua
  • 350 g limone
  • 350 g Zucchero

Preparazione

  1. Lavate i limoni e poi tagliateli a pezzi. Pesatene 350 gr con tutta la buccia. Metteteli da parte.

  2. Versate in una ciotola l’acqua e in questa fate sciogliere lo zucchero. Dopo, aggiungete i pezzi di limone.

  3. Con le mani pulite, spremete i limoni dentro l’acqua. Cercate di far uscire gli oli essenziali dalla buccia e dalla polpa il succo. Al termine, lasciate il tutto in infusione per circa 10 minuti.

  4. Dopo, filtrate il succo della granita al limone, eliminando in questo modo i pezzi di limone, i filamenti e gli eventuali semini.

  5. Versate il liquido dentro degli stampini da ghiaccio, oppure dentro dei contenitori bassi e larghi. Trasferite il tutto in congelatore e fate congelare la granita al limone. Ci vorranno circa 3 ore.

  6. Nel momento in cui dovrete prepararvi una rifnrescante granita al limone siciliana, vi basterà frullare i cubetti nella quantità che vi serve , con l’aiuto di un mixer. Se avete il Bimby, azionatelo a vel.9/10 per circa 15 secondi. Dovrete ottenere una granita al limone senza grumi, liscia e vellutata. Servite subito.

I MIEI CONSIGLI

  • Per un bicchiere di granita ci vorranno circa 5 cubetti di liquido congelato.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Tè freddo fatto in casa: con infusione a caldo o a freddo - Vari gusti, anche senza zucchero Successivo Melanzane a beccafico - Ricetta Siciliana - Anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.