Granita alla Ricotta – Ricetta Siciliana – Anche Bimby

La GRANITA ALLA RICOTTA è un dolce Siciliano. Una crema fredda a base di ghiaccio, ricotta, zucchero e cannella. La granita è uno dei dolci per eccellenza della Sicilia, conosciuta e amata in tutto il mondo. Fresca e dissetante, spesso viene consumata a colazione, oppure, può sostituire un pasto, se accompagnata dalla famosa BRIOCHE COL TUPPO .La versione alla ricotta è un’alternativa ai gusti classici: limone, cioccolato, fragola o caffè davvero gustosa e delicata. Il suo sapore vi conquisterà fin dal primo boccone. Ho avuto il piacere di assaggiarla, per la prima volta, a Cefalù e me ne sono innamorata. Per questo ho voluto prepararla a casa. La ricetta originale qui. Ho aumentato il peso della ricotta per un gusto ancora più cremoso e saporito. Ricetta con e senza Bimby.

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 bicchieri
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

GRANITA ALLA RICOTTA

  • 180 g Ricotta fresca (di ottima qualità)
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 500 g Ghiaccio

Preparazione

NEL BIMBY

  1. Versate nel Boccale del Bimby: lo zucchero e un pizzico di cannella. Polverizzate 10 secondi a velocità 10.

  2. Adesso, unite la ricotta e i cubetti di ghiaccio. Tritate per 40 secondi partendo da velocità 6 fino ad arrivare alla 10.

  3. Servite la granita di ricotta subito, oppure, conservatela in freezer, porzionata in bicchierini di plastica. Dopo, per consumarla, dovrete lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

NEL FRULLATORE

  1. FATE MEZZA DOSE alla volta.

    Versate nel bicchiere del vostro frullatore: lo zucchero e la cannella. Tritate qualche secondo fino a polverizzare lo zucchero.

  2. Adesso, unite la ricotta e i cubetti di ghiaccio. Tritate alla massima potenza del vostro frullatore, fino a formare un composto cremoso, tipo sorbetto.

  3. Servite la granita di ricotta subito, oppure, conservatela in freezer, porzionata in bicchierini di plastica. Dopo, per consumarla, dovrete lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

I miei consigli:

Potrete congelarla per averla sempre pronta

Ottima se accompagnata con le Brioche con il tuppo

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.