Crema al cioccolato in bottiglia – Dessert freddo e facile

La CREMA AL CIOCCOLATO IN BOTTIGLIA è un dessert al cucchiaio fresco e molto goloso. Dopo la crema al caffè in bottiglia, ho deciso di ideare e realizzare una crema senza caffè, da far assaggiare anche ai più piccoli. Un dolce per i più golosi, da servire rigorosamente freddo. Si mantiene in frigorifero benissimo e non smonta! Si prepara con la panna e il cacao. Pochissimi ingredienti, zero cottura e senza sporcare nessun robot. Anche con video ricetta dei passaggi.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 bicchierini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml panna vegetale (fredda e già zuccherata)
  • 2 cucchiaini Cacao amaro (in polvere)
  • 40 g Zucchero a velo
  • 90 ml Latte
  • 1 bottiglia di plastica (da 1 lt o 1,5lt)

Preparazione

  1. Versate in un bicchiere il latte freddo e in questo sciogliete lo zucchero a velo e successivamente il cacao amaro in polvere. Mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.

  2. Versate la panna liquida per dolci dentro una bottiglia di plastica. Mi raccomando per la capacità del contenitore: deve essere da 1 litro o da 1 litro e mezzo, solo in questo modo avrete lo spazio per far montare la crema al cioccolato, altrimenti vi rimarrà sempre liquida! Se farete doppia dose, userete una bottiglia da 1,5litri.

  3. Adesso, aggiungete il composto a base di cioccolato. Chiudete, con il tappo la bottiglia ed iniziate ad agitare il contenuto. Fatelo fino a quando sentirete il composto cambiare consistenza. Capirete che da liquido diventerà cremoso. Basteranno pochi minuti. Io per esempio ho impiegato 6 minuti. Eventualmente, se la vostra crema al cioccolato, non risulta ancora spumosa, continuate ad agitare il contenitore fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  4. Servite la crema al cioccolato in bottiglia subito, oppure conservatela, divisi in bicchierini, in frigorifero. Non smonta assolutamente. Se vi piace, potrete decorare la superficie di ogni bicchiere con del cacao in polvere, granella di noccioline e cioccolato fuso o Nutella.

I miei consigli:

Potete usare anche la panna fresca a base di latte, anzichè quella vegetale. Ma attenzione perchè monta velocemente. Quindi fatelo per pochi istanti e controllate man mano la consistenza. NON agitate per lungo tempo la bottiglia, perchè rischierete di far impazzire la panna.

PER LA RICETTA DELLA CREMA AL CAFFE’ IN BOTTIGLIA clicca QUI

PER LA RICETTA DELLA CREMA DI CAFFE’ SENZA PANNA clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.