Crema di caffè in bottiglia – Video ricetta

La CREMA DI CAFFE’ IN BOTTIGLIA è una crema fredda dolce a base di caffè e panna, preparata senza robot o frullatori ma semplicemente agitando una bottiglia di plastica. In pochissimi minuti otterrete  ” un’espressino freddo o un caffè del nonno ” come quello in vendita nei bar. La ricetta perfetta per la vostra estate. Cremosa e golosa. Per preparare facilmente in casa la crema di caffè in bottiglia, potrete utilizzare il caffè espresso della moka, oppure, quello solubile in polvere.  Super goloso con aggiunta di Nutella. Anche con video ricetta dei passaggi.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml panna liquida fredda (vegetale o di latte)
  • 80 ml caffè espresso della moka
  • 80-100 g Zucchero a velo (in base ai vostri gusti)
  • 1 cucchiaio Nutella
  • 1 bottiglia di plastica da 1.5 lt

Preparazione

  1. Sciogliete la Nutella dentro il caffè freddo. Dovrete ottenere un composto senza grumi.

    A questo punto, aggiungete lo zucchero a velo e fatelo sciogliere nel caffè. La quantità può variare in base ai vostri gusti personali: più o meno dolce.

    Versate la panna liquida dentro una bottiglia di plastica. Aiutatevi con un imbuto.

    Dopo, unite anche il composto a base di caffè, preparato in precedenza.

    Chiudete la bottiglia con il proprio tappo e iniziate ad agitarla. Dovrete shakerarla per circa 2-3 minuti, fino a rendere il composto spumoso. Non lavorate per lungo tempo gli ingredienti, perchè rischierete di smontare la crema. Se ancora è liquida continuare a montarla fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Quando la crema di caffè in bottiglia si sarà montata, servitela subito in piccoli bicchieri, decorando la superficie con una spolverata di cacao amaro e granella di noccioline.

    Potrete conservare la crema di caffè in bottiglia in freezer già divisa in piccoli bicchieri e consumarla dopo averla fatta sciogliere a temperatura ambiente per qualche minuto. In questo modo rimarrà bella spumosa. Mentre, se la conserverete in frigorifero, dopo qualche oretta, il composto diventerà più liquido, rispetto appena fatto. Ma sarà lo stesso cremoso. Dovrete avere solo l’accortezza di agitare nuovamente la bottiglia prima di servirla. Ma consiglio di consumarla appena fatta.

I miei consigli:

Per preparare una crema di caffè in bottiglia con il caffè solubile e senza Nutella, dovrete sciogliere  120 gr di zucchero a velo dentro un bicchiere di latte con 3 cucchiai di caffè in polvere e dopo versare il composto nella panna, come nella ricetta originale.

Se farete mezza dose, usate una bottiglia da almeno 1 lt,altrimenti la panna non avrà lo spazio per montarsi e rischierete di averla sempre liquida.

PER LA RICETTA CON IL BIMBY O IL FRULLATORE senza panna  Clicca QUI

PER LA RICETTA DELLA CREMA AL CIOCCOLATO IN BOTTIGLIA ( Senza caffè) Clicca QUI

PER LA RICETTA DEL CAPPUCCINO IN BARATTOLO clicca QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema di caffè in bottiglia – Video ricetta”

    1. Ti consiglio di consumarla subito, al limite fai mezza dose. Nel freezer dura qualche mese, ma secondo me perde di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.