Cous Cous con Verdure Autunnali: con zucca, cavolfiore, ceci ed emulsione al limone.
Questo Cous Cous con Verdure Autunnali è un piatto gustoso e versatile, ideale per un pranzo leggero o da preparare in anticipo e tenere in frigo per un pasto veloce e completo. Le verdure di stagione come zucca e cavolfiore, insieme ai ceci croccanti, cotte al forno con paprika, danno al cous cous un sapore avvolgente e speziato, mentre la rucola fresca e il primo sale a cubetti aggiungono una nota di freschezza e morbidezza. Il tutto viene condito con un’emulsione di olio e succo di limone, che rende ogni boccone ancora più saporito e bilanciato.
Perfetto da portare a lavoro o per un pranzo autunnale da condividere, questo cous cous è nutriente e colorato, ed è facile da personalizzare con le vostre verdure preferite.
RICETTE CON COUS COUS:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per il Cous Cous zucca, cavolfiori e ceci vi serviranno:
Per l’emulsione:
COMPRA IL MIO LIBRO:
Passaggi
COUS COUS CON VERDURE AUTUNNALI: ricetta e preparazione
Cuocete il mix di verdure e legumi:
Pelate e tagliate a cubetti piccolini la zucca, poi tagliate a pezzettini anche il cavolfiore. Versate tutto su una leccarda con carta forno e aggiungete: i ceci, sale, olio e paprika. Mescolate e fate amalgamare bene.
Trasferite la teglia in forno già caldo, ventilato e cuocete il tutto per circa 35 minuti. In alternativa, potete cuocere anche tutto in friggitrice ad aria, a 200° per circa 14 minuti, ma regolatevi con le temperature del vostro apparecchio.
Cuocete il cous cous e preparate l’emulsione:
Ne frattempo cuocete il cous cous, facendolo rinvenire in acqua bollente, come riportato sulla confezione del cous cous che state utilizzando.
Poi preparate l’emulsione: versate in un barattolo il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale e agitate per pochi secondi.
Condite il cous cous:
Quando le verdure sono pronte sfornatele e aggiungetele nella ciotola del cous cous, che avrete sgranato prima con una forchetta.
Poi aggiungete: la rucola tritata grossolanamente e il primo sale a cubetti piccolini. Mescolate tutti gli ingredienti e poi insaporiteli con l’emulsione al limone che avete preparato. Mescolate ancora e fate riposare il COUS COUS CON VERDURE AUTUNNALI in frigorifero per circa 30 minuti.
Servite:
Servite il COUS COUS CON VERDURE AUTUNNALI freddo, anche il giorno dopo.
Non dimenticatevi di:
FAQ (Domande e Risposte)
Consigli e varianti:
-Se amate il tocco croccante, aggiungete qualche seme di zucca o mandorla tostata al cous cous.
-Per un sapore più intenso, potete sostituire il primo sale con del feta sbriciolato o del formaggio di capra.
-La rucola può essere sostituita con spinacini freschi per un gusto più delicato, e potete aggiungere delle olive nere per un sapore ancora più mediterraneo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.