ALBERO DI SFOGLIA CON CREMA ALLA RICOTTA: un dolce natalizio semplice e goloso
L’ALBERO DI PASTA SFOGLIA CON CREMA ALLA RICOTTA è il dolce perfetto per le feste! Facilissimo da preparare, scenografico e soprattutto goloso, è composto da fragranti medaglioni di pasta sfoglia ripieni di crema alla ricotta, arricchita con cannella, zucchero e gocce di cioccolato. Il tutto viene disposto e cotto in forno a forma di albero di Natale, e decorato con ciliegie candite e zucchero a velo per un tocco festivo e irresistibile.
Perfetto per la tavola delle feste o come dolce da preparare insieme alla famiglia, questo albero di Natale è ideale per chi cerca un dessert semplice e veloce ma che conquisti subito tutti con la sua dolcezza e la sua presentazione speciale.
Non perderti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni11Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleNotte di San Silvestro
Ingredienti
COMPRA IL MIO LIBRO:
Passaggi
ALBERO DI SFOGLIA CON CREMA ALLA RICOTTA: ricetta e preparazione
Preparate la crema di ricotta:
La prima cosa da fare è preparare la crema di ricotta: mescolate la ricotta sgocciolata con lo zucchero e la cannella. Lavorate la crema con una forchetta fino a renderla liscia ed omogenea, senza grumi. Dopo arricchitela con le gocce di cioccolato.
Create il vostro Albero di Natale di pasta sfoglia alla ricotta:
Srotolate la pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate 22 cerchi d’impasto. Farcitene metà con circa un cucchiaino di crema di ricotta e richiudete il ripieno con il resto dei dischi di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi pressandoli con le dita e poi sistemateli togliendo l’eccesso di pasta, ripassando di nuovo il bicchiere. Sistemate i cerchi di sfoglia ripieni, su una teglia coperta con carta forno, dando la forma dell’albero di Natale.
Decorate e cuocete:
Al termine decorare l’ALBERO DI SFOGLIA CON CREMA ALLA RICOTTA con delle stelline ricavate dai rimasugli della pasta sfoglia. Spennellatelo con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo, ventilato, 190° per circa 15 m o fino a quando diventerà gonfio e dorato.
NON DIMENTICATEVI DI:
FAQ (Domande e Risposte)
POSSO CAMBIARE IL RIPIENO?
Certo, potete usare altri tipi di creme dolce, oppure preparare un albero salato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.