COME FARE LE POLPETTE DI CARNE la ricetta della nonna per preparare a casa vostra un secondo piatto facile e sfizioso. Le polpette sono delle tenere palline di carne macinata, insaporita con aromi, formaggio e pangrattato. Si possono friggere in padella, oppure cuocere nel sugo semplice di pomodoro, magari arricchito da patate e piselli. Un piatto versatile che si presta a numerosi varianti, anche con l’aggiunta di verdure nell’impasto. Questa è la ricetta di base, come la preparava la mia nonna. Dalla perfetta consistenza: croccanti fuori e morbide dentro. Il suo SEGRETO è aggiungere del latte o dell’acqua per impastare gli ingredienti. Questo farà ammorbidire il pangrattato e renderà morbide e non secche le vostre polpette.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
COME FARE LE POLPETTE DI CARNE
- 400 gcarne macinata (di vitello)
- 3Uova
- 1 spicchioAglio (piccolo)
- 4 cucchiaiParmigiano reggiano (grattugiato)
- 1 cucchiainoprezzemolo tritato
- 80 gPangrattato (fresco, non va bene quello secco)
- 6 cucchiaiLatte (o acqua)
- q.b.Sale
Preparazione
COME FARE LE POLPETTE DI CARNE
PREPARATE L’IMPASTO metodo tradizionale: Versate in una ciotola il macinato, le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio schiacciato, il pangrattato, il latte, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Grazie al TRUCCHETTO del latte, otterrete delle polpette morbide e non asciutte.
CON IL BIMBY: Nel boccale del Bimby mettete il prezzemolo e l’aglio. Tritate 5 sec/vel.7 Riunite con una spatola. Aggiungete la carne macinata, le uova, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il latte. Mescolate 10 sec/vel5. Il latte serve a non far diventare le polpette dure e asciutte, dopo la cottura.
CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI
Adesso che l’impasto è pronto ecco COME FARE LE POLPETTE DI CARNE: prelevatene un pezzettino con le mani e formate delle palline, grandi quanto una noce. Procedete in questo modo, fino a terminare tutto l’impasto. Create le polpette e man mano adagiatele su un vassoio.
A termine, potete decidere se cuocere le Polpette di carne: subito, friggendole in una padella. Oppure, potete farle al sugo. Clicca QUI per la ricetta O al sugo con l’aggiunta di patate e piselli. Clicca QUI per leggere la ricetta della nonna
Non perderti la ricetta delle POLPETTE ALLA CACCIATORA
Note
Potete sostituire il Parmigiano Reggiano grattugiato con del Grana Padano o del Pecorino. Potete congelare le polpette, dopo averle preparate. Sia cotte che crude. Potete sostituire la carne di vitello con quella di pollo SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!