Biscotti colombine Pasquali – Impasto al limone

I BISCOTTI COLOMBINE sono dei biscotti Pasquali a forma di Colomba, preparati con un impasto aromatizzato al limone con l’aggiunta di yogurt e farina di mandorle. Dei pasticcini graziosi e facili, perfetti anche come dono di Pasqua.
Dopo aver realizzato le COLOMBINE VELOCI dolci e le COLOMBINE SALATE oppure quelle con lo ZUCCHERO. da antipasto, ho pensato di proporvi anche una versione biscotto e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Son piaciuti a tutti! Per l’occasione ho utilizzato l’impasto dei miei biscotti LAVA al limone.
I BISCOTTI COLOMBINE si preparano facilmente e non necessitano di nessun tipo di stampo. Ricetta anche con il Bimby.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gYogurt bianco naturale (1 vasetto)
  • 270 gFarina 00
  • 25 gFarina di mandorle (mandorle frullate)
  • 125 gZucchero
  • 50 gBurro
  • 1uovo (piccolo)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1limone (solo scorza grattugiata)
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare i BISCOTTI COLOMBINE iniziate dalla preparazione dell’impasto:

    Versate, in una ciotola: lo yogurt bianco e il burro sciolto. Mescolate e dopo unite lo zucchero, l’uovo, la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e la scorza grattugiata di un limone.

    Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ma allo stesso tempo morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un panno e trasferitela in frigorifero, per un’ora.

  2. SE AVETE IL BIMBY: versate nel boccale lo yogurt, il burro sciolto, lo zucchero, l’uovo, le farine, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Impastate per 30 sec. vel.5  Fate riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora.

  3. Successivamente, quando l’impasto è pronto iniziate a comporre i vostri BISCOTTI COLOMBINE:

    Staccate un pezzettino piccolo d’impasto e formate un cilindro. Con l’aiuto di un dito, assottigliate i due lati della parte centrale. In questo modo otterrete il corpo di ogni colombina.

    Adagiatelo su una teglia coperta con carta forno.

  4. Dopo staccatene un altro pezzettino e formate nuovamente un cordoncino. Adagiatelo sul “corpo”, formando una “U”

  5. Procedete in questo modo, fino a terminare tutto l’impasto a disposizione. Non fatele troppo grandi, perchè cresceranno in cottura.

  6. Al termine spolverizzate tutti i BISCOTTI COLOMBINE con abbondante zucchero a velo.

  7. Trasferiteli in forno caldo e cuoceteli a 190° per 15 minuti. Non devono cuocere troppo o colorirsi troppo. Saranno anche leggermente morbidi al tatto.

    Sfornate i BISCOTTI COLOMBINE e fateli raffreddare. Diventeranno più duri e si conserveranno per diversi giorni.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti colombine Pasquali – Impasto al limone”

  1. Ciao Gessica, complimenti per le ricette, volevo chiederti per favore per le colombine, posso stendere l’impasto e poi dare la forma delle colombine con lo stampino a forma di colombina? Grazie

    1. Ciao potresti provare, è molto appiccicoso quindi infarina leggermente il piano e lo stampino. Poi adagi sulla teglia e spargi di zucchero a velo

  2. Buonissimi! Fatti questa mattina: dovevano essere per Pasqua, ma non ho resistito. Questi biscotti sono davvero leggeri e profumati. Uno tira l’altro!

  3. Ciao Jessica, ho fatto questi biscotti e sono stati un super successone. Una domanda. L impasto si puo preoparare gia la sera e tenerlo in frigo la notte o è preferibile farlo e dopo 1 ora fare subito i biscotti?
    Ti ringrazio Sabrina

    1. Ciao Sabrina, non ho mai provato a far riposare tanto l’impasto, quindi non ti saprei dire. E’ preferibile impastare e dopo un’ora procedere, magari mi azzarderei a farlo dopo 2-3 ore ma una notte intera si dovrebbe testare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.