Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine, sfiziosi e croccanti!

I triangoli di pasta fillo con feta e zucchine sono croccanti e sfiziosi finger food facili da preparare con pochissimi ingredienti. Infatti gli ingredienti indispensabili per preparare questi golosi triangoli sono appena 3: la pasta fillo, una pasta sottilissima e non lievitata che è venduta in fogli e che con la cottura diventerà croccantissima, la feta, un formaggio greco molto versatile e saporito, e le zucchine che sono sempre ottime da utilizzare nei ripieni. Completano l’elenco pochi altri ingredienti quali aglio, olio ed erbe aromatiche a nostra scelta, ad esempio la menta che si sposa benissimo con le zucchine, e il basilico che ha un profumo tipicamente mediterraneo. Con pochi semplici passaggi che potete vedere nel video e nelle foto passo passo otterrete dei triangoli di fillo davvero stuzzicanti e irresistibili, che potete cuocere sia in forno che in friggitrice ad aria o in padella.

Il procedimento è semplicissimo: innanzitutto cuociamo le zucchine con aglio e olio e una volta pronte le uniamo alla feta e alle erbe aromatiche sminuzzate. Questo sarà il ripieno dei nostri triangoli. Dividiamo la pasta fillo a metà se utilizziamo dei fogli molto grandi e distribuiamo un cucchiaio di ripieno sulla base di ogni foglio. Pieghiamo leggermente il lato opposto della fillo verso l’interno in modo da coprire non completamente il ripieno e poi iniziamo a piegare la pasta fillo su se stessa così da ottenere un triangolo che alla fine richiudiamo per sigillare bene i bordi. Possiamo poi cuocere i triangoli in forno per 10 minuti a 200°, in friggitrice ad aria per 5 minuti a 180° o in alternativa in padella con dell’olio finché saranno dorati da entrambi i lati.

Sono perfetti come antipasto, come secondo piatto e per un aperitivo originale e diverso dal solito. Croccanti fuori e con un ripieno morbido e saporito dentro, questi triangoli di pasta fillo sono così facili e anche divertenti da preparare e soprattutto così saporiti che dovete assolutamente provarli! Accompagnateli con la vostra salsa preferita, sicuramente l’ideale è una salsa tzatziki con yogurt greco che potete preparare in casa.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Per altre ricette con le zucchine clicca qui.

Scopri anche:

Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornoFornelloFrittura ad aria
  • CucinaGreen
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine

6 fogli pasta fillo
2 zucchine
150 g feta
1 spicchio aglio
basilico
menta
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare i Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine

1 Tagliere
1 Coltello
Carte da forno
1 Leccarda
1 Padella
1 Forno
oppure1 Fornello

Passaggi per preparare i Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine

Preparate i triangoli di pasta fillo con feta e zucchine innanzitutto cuocendo le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a dadini.

Cuocetele in padella con olio e uno spicchio d’aglio tritato per circa 10-15 minuti. Fate leggermente intiepidire una volta pronte.

In un piatto sbriciolate la feta e aggiungete le erbe aromatiche tritate.
Unite anche le zucchine e mescolate con una forchetta.

A questo punto prendiamo i fogli di pasta fillo e se sono molto grandi dividiamoli a metà.
Sulla base di un foglio di pasta fillo mettete un cucchiaio di ripieno di feta e zucchine.

Piegate il lato opposto del foglio verso il ripieno coprendolo solo a metà, quindi piegate la pasta fillo su se stessa in diagonale partendo dal lato del ripieno fino ad arrivare all’estremità opposta. In questo modo otterrete un triangolo.

Ripetete la stessa operazione con tutti i fogli di pasta fillo alla fine dovrete ottenere 12 triangoli.

Potete decidere di cuocerli in forno, in friggitrice ad aria o in padella. Per la cottura in forno posizionate triangoli di pasta fillo sono leccarda rivestita con carta da forno e spennellateli con dell’olio d’oliva. Infornateli a 200 gradi per 10 minuti. In friggitrice ad aria invece infornateli a 180° per 5 minuti.

Per la cottura in padella versate l’olio e quando sarà caldo cuocete i triangoli finché saranno dorati da entrambe i lati.

Servite i triangoli di pasta fillo accompagnandoli con la vostra salsa preferita, ad esempio con una salsa allo yogurt o una salsa tzatziki.

Triangoli di pasta fillo con feta e zucchine

Simo & Cicci consigliano

Vi consigliamo di consumare al momento questi triangoli così da poterli gustare in tutta la loro croccantezza. Se dovessero avanzare però potete conservarli in frigo per 1 o 2 giorni. Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigo prima di cuocerli, oppure congelarli.

Molte ricette consigliano di spennellare ogni foglio di pasta fillo con dell’olio del burro fuso come vi abbiamo consigliato per la spanakopita. Questo serve per rendere ancora più croccanti i triangoli, ma possiamo assicurarvi che anche senza spennellare con l’olio otterrete dei triangoli croccantissimi.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove posso trovare la pasta fillo?

Ormai la maggior parte dei supermercati forniscono la pasta fillo, in particolare potete trovarla nella sezione frigo. Inoltre è reperibile in molti negozi etnici.

Posso sostituire la pasta fillo con pasta sfoglia?

Sì ma ovviamente non sarà la stessa ricetta e la consistenza sarà diversa. Inoltre sarà necessario prolungare i tempi di cottura perché la pasta fillo è davvero sottilissima e cuoce in molto meno tempo rispetto alla pasta sfoglia.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.