Spanakopita, ricetta originale greca con spinaci, feta e pasta fillo

La Spanakopita è una torta salata greca dal gustoso ripieno di spinaci, erbe fresche e formaggio feta racchiuso in strati di pasta fillo croccanti e burrosi. Questa irresistibile torta di spinaci greca è una prelibatezza davvero irresistibile, e con pochi semplici accorgimenti è anche piuttosto semplice da preparare. Si tratta di un piatto salato molto versatile che può essere servito sia come piatto principale, oppure può essere servito come contorno per accompagnare piatti di carne alla griglia, polpette o insalate, o ancora come antipasto. In quest’ultimo caso viene spesso preparato a forma di piccoli triangoli farciti con lo stesso meraviglioso ripieno di spinaci e feta. E per accompagnarli non c’è niente di meglio che una buona salsa tzatziki fatta in casa! E se vogliamo portarla con noi per un pranzo fuori casa sia in ufficio che per una gita, questa torta salata greca può essere un’ottima soluzione!

Per prepararla utilizziamo la pasta fillo, fogli di pasta sottilissima e non lievitata. Si può anche fare in casa ma si tratta di un procedimento abbastanza lungo e complicato, per cui il nostro consiglio è di cercare nei supermercati più forniti questo ingrediente. Se proprio non doveste riuscire a trovarla, potete utilizzare la pasta sfoglia, ma dato che quest’ultima si gonfia in cottura, non sarà la stessa cosa. Inoltre un altro ingrediente fondamentale sono gli spinaci che possiamo utilizzare sia freschi che congelati. Noi li abbiamo utilizzati a crudo spremendo completamente l’acqua in eccesso, ma potete anche cuocerli sempre eliminando l’acqua perché altrimenti la torta sarà acquosa e non croccante.

La preparazione della spanakopita è abbastanza semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per avere il migliore risultato. Innanzitutto sciacquiamo bene gli spinaci, li tritiamo al coltello, aggiungiamo un pizzico di sale e li strizziamo per eliminare completamente l’acqua. Li versiamo in una ciotola e aggiungiamo la feta sbriciolata, lo yogurt, il cipollotto affettato, le uova sbattute, l’aglio tritato, il prezzemolo e l’aneto tritati, il succo di limone e volendo anche la scorza grattugiata di limone, la noce moscata e sale e il pepe e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto possiamo comporre la spanakopita, mentre lo facciamo è importante tenere la pasta fillo coperta con un canovaccio umido in modo che non si asciughi e si secchi. Adagiamo in una teglia ricoperta con carta da forno 3 fogli di pasta fillo (ma possiamo arrivare fino a 10 fogli) spennellando ognuno con del burro fuso o dell’olio d’oliva. Riempiamo con il composto di spinaci e chiudiamo con i fogli di pasta fillo rimanenti, sempre spennellando ognuno con il burro. Copriamo con i semi di sesamo e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciamo raffreddare e possiamo gustarla.

Finora abbiamo parlato degli ingredienti e della preparazione della spanakopita, ma sicuramente ciò che la rende irresistibile e da preparare subito è il suo gusto. Non solo il contrasto tra il croccante e burroso della pasta fillo e la morbidezza del ripieno sarà piacevole, ma anche l’unione degli spinaci freschi con il loro sapore fresco e naturale con la sapidità della feta e il profumo delle tante erbe aromatiche che utilizziamo nonché del limone, rendono questa torta salata greca unica nel suo genere, assolutamente da provare! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poterla assaporare al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Spanakopita
https://youtu.be/XRzkJyXsoyo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Spanakopita

500 g spinaci
1 confezione pasta fillo
250 g feta
150 g yogurt greco
2 uova
1 ciuffo prezzemolo
aneto
3 cipollotti freschi
succo di limone
50 g burro
50 g olio di oliva
semi di sesamo
sale
pepe

Strumenti per preparare la Spanakopita

2 Ciotole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare la Spanakopita

Preparate la Spanakopita innanzitutto tritando gli spinaci lavati e mettendoli in una ciotola capiente. Aggiungete un cucchiaio di sale e mescolate. Con le mani, spremete l’acqua dagli spinaci in modo che siano ben asciutti.

Nel frattempo affettate la parte verde dei cipollotti, tritate il prezzemolo fresco e l’aneto. In una ciotolina sbattete leggermente due uova.

Versate gli spinaci in una ciotola e aggiungete i cipollotti, il prezzemolo tritato, l’aneto tritato, la feta sbriciolata, lo yogurt, le uova sbattute, il succo di limone, la noce moscata, l’aglio tritato, il sale e il pepe nero. Mescolate bene tutti gli ingredienti gli ingredienti.

Tutti gli ingredienti del ripieno

Sciogliete il burro e mescolatelo con l‘olio d’oliva.
Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno.
Posizionate un foglio di pasta fillo sul fondo della teglia.

Spennellate con la miscela di burro/olio.

Ripetete l’operazione con altri fogli di pasta fillo, disponendoli in modo che i fogli si sovrappongono e fuoriescono leggermente dalla teglia.

Distribuite il ripieno di spinaci e feta nella teglia in uno strato uniforme.

Ripiegate la pasta fillo sporgente verso l’interno coprendo il ripieno e spennellate con la miscela di burro e olio.

Coprite con altri 2 fogli di pasta fillo, spennellando ognuno con il mix di burro / olio.

Coprite con gli ultimi fogli di pasta fillo increspandoli leggermente, spennellateli con altro burro e olio e spolverizzate con i semi di sesamo.

Tagliate la spanakopita in quadrati uniformi prima della cottura in modo da rendere più facile il taglio quando sarà cotta. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Tagliate nuovamente a pezzi regolari e servite la torta salata greca calda o tiepida.

Spanakopita

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la spanakopita in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Basterà riscaldarla in forno per gustarla.

Se volete preparare in anticipo la spanakopita, assemblatela senza cuocerla, copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero durante la notte. Rimuovete la pellicola e cuocete la torta salata secondo le istruzioni della ricetta.

Potete anche congelare la spanakopita sia cruda che cotta: nel primo caso preparate la torta di spinaci normalmente ma non cuocetela. Avvolgilo nella pellicola trasparente e congelatela per un massimo di 2 mesi. Toglietela dal congelatore, rimuovete la pellicola e infornate a 180°. Non è necessario scongelare, ma ci vorranno almeno dieci minuti in più di cottura.

Se invece volete congelarla da cotta, lasciatela raffreddare completamente e avvolgete i pezzi singolarmente per congelarli. Rimuovete un pezzo dal congelatore e riscaldare in un forno a 180° per circa 20 minuti, non è necessario scongelare.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.