Polpette feta e spinaci vegetariane, buonissime sia al forno che fritte!

Le polpette feta e spinaci sono sfiziose e gustose polpette verdi vegetariane facili da preparare e super saporite. Se amate le polpette ricotta e spinaci sia al forno che fritte, e avete una vera passione per la feta, sicuramente dovete provare queste polpette che uniscono gli spinaci con questo formaggio Greco dando vita ad un esplosione di bontà! Infatti l’unione tra la delicatezza degli spinaci con il loro colore verde e brillante e la sapidità della feta è perfetta, non a caso sono ingredienti fondamentali della spanakopita, un’ottima torta salata greca con la pasta fillo. Queste polpette sono morbide tanto da sciogliersi in bocca e croccanti grazie alla loro panatura realizzata con pangrattato e semi di sesamo.

La preparazione di queste polpette è davvero semplicissima: tritiamo gli spinaci già cotti e ben strizzati e li mescoliamo con uova, feta sbriciolata, Parmigiano grattugiato, pane ammollato e strizzato, un pizzico di sale e pepe. Formiamo le polpette, le rotoliamo in un mix di pangrattato e semi di sesamo e le cuociamo in forno a 180° per 15-20 minuti girandola a metà cottura oppure in friggitrice ad aria per circa metà del tempo, o le friggiamo.

Per ottenere delle polpette ben compatte ma al tempo stesso morbide è importante strizzare bene gli spinaci dalla loro acqua di cottura, così non sarà necessario aggiungere troppo pane o pangrattato per ottenere un impasto dalla giusta consistenza. Inoltre, dato che come dicevamo la feta è un formaggio piuttosto sapido, facciamo attenzione a non aggiungere troppo sale.

Sono perfette come secondo piatto vegetariano sia a pranzo che a cena , ma possiamo anche prepararle per un antipasto o un aperitivo in compagnia. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare al più presto queste buonissime polpette feta e spinaci!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpette feta e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare le Polpette feta e spinaci

350 g spinaci
100 g feta
2 uova
60 g pane integrale (o pangrattato)
50 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
pangrattato
semi di sesamo
sale
pepe
98,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 98,74 (Kcal)
  • Carboidrati 6,69 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
  • Proteine 4,60 (g)
  • Grassi 6,30 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 274,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Polpette feta e spinaci

1 Padella
1 Ciotola
1 Spatola
1 Teglia
Carta forno
1 Fornello
1 Forno

Passaggi per preparare le Polpette feta e spinaci

Preparate le polpette feta e spinaci innanzitutto cuocendo gli spinaci: lavate bene gli spinaci e cuoceteli in una padella con l’olio e uno spicchio d’aglio. Fatele cuocere per pochi minuti finché saranno appassiti. Togliete l’aglio e strizzate bene gli spinaci così da eliminare l’acqua in eccesso.

Tritate gli spinaci o frullateli con un robot da cucina e versateli in una ciotola. Aggiungete le uova.

Spinaci e uova

Quindi unite anche la feta sbriciolata, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e iniziate a mescolare.

Mettete in ammollo il pane, strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso e unitelo ai restanti ingredienti, da ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Formate delle polpette e passatele nel pangrattato mescolato con i semi di sesamo.

Man mano che sono pronte adagiate le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e conditele con l’olio d’oliva.

Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

Servitele calde, tiepide o anche fredde.

Polpette feta e spinaci

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste polpette in frigo chiudendole in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni. Potete anche congelarle. Inoltre potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigo fin quando deciderete di cuocerle.

Potete utilizzare il pangrattato anche glutine al posto del pane per realizzare l’impasto delle polpette, aggiungendone tanto quanto basta per ottenere la giusta consistenza.

Potete sostituire gli spinaci con altre erbe come bietole o cicoria.

Potete cuocere queste polpette anche in friggitrice ad aria dimezzando il tempo di cottura.

In alternativa potete anche friggerle.

Se volete realizzare delle polpette dal cuore filante, basterà farcire ognuno con un cubetto di mozzarella o altro formaggio filante.

Potete utilizzare anche gli spinaci congelati preparandoli come spiegato dalle istruzioni riportate sulla confezione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.