Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate

L’insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate è un’insalata sana, gustosa, ricca di proteine, senza glutine e vegan. La ricetta di questa insalata invernale è così semplice e veloce che possiamo prepararla in pochi minuti sia a pranzo che a cena, ed è così versatile che possiamo considerarla sia un contorno che un secondo piatto grazie alla presenza dei ceci che garantiscono un buon apporto proteico, sia un piatto unico aggiungendo una fonte di carboidrati. Infatti è un’insalata invernale che combina verdure e legumi in un piatto super nutriente, saziante e leggero! Il protagonista è il broccolo romano, un ortaggio che oltre a essere bellissimo da vedere, è anche ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. I ceci e le patate praticamente non mancano mai nella nostra dispensa, e così unendo questi pochi ingredienti prende vita questa buonissima insalata!

La preparazione è molto semplice: cuociamo i broccoli e le patate al vapore o li lessiamo, li saltiamo in padella con aglio tritato e olio, aggiungiamo i ceci, i capperi, le olive e in pochi istanti è pronta!

Inoltre si prepara in pochissimo tempo! Infatti basta dividere in cimette il broccolo e tagliare a dadini le patate per renderle tenere ma ancora croccanti, non disfatte. I ceci naturalmente sono precotti, e possiamo scegliere sia quelli già pronti in scatola che basterà scolare dall’acquafaba, che i ceci secchi da tenere in ammollo una notte e cuocere il giorno dopo. Basterà mettere in ammollo 100 g per ottenere i 300 g che ci servono per questa ricetta, ma possiamo cuocerne di più e conservarli in frigo o in freezer. In questo modo li avremo pronti per preparare zuppe, burger vegetali, polpette, hummus, risparmiando così tempo, energia e anche soldi in bolletta!

Sana, leggera, saporita, buonissima da gustare tiepida, ma ottima anche fredda, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per preparare l’Insalata tiepida con broccolo romano, patate e ceci!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare l’Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate

1 broccolo romanesco
500 g patate
300 g ceci cotti, bolliti
150 g olive verdi
20 g capperi
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare l’Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate

1 Pentola
1 Padella
1 Fornello

Passaggi

Preparate l’Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate innanzitutto preparando tutte le verdure che ci serviranno: pulite i broccoli e tagliateli a cimette. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Lessate le verdure per circa 10 minuti oppure cuocetele al vapore. Dovranno essere cotte ma al tempo stesso rimanere croccanti.

Versate un filo d’olio in una padella e aggiungete uno spicchio d’aglio tritato. Fatelo soffriggere per qualche minuto.

Olio e aglio tritato

Unite le patate e lasciatele insaporire per qualche istante finché diventeranno croccanti.

Unite anche i broccoli e i ceci. Infine aggiungete i capperi e le olive verdi tagliate a rondelle. Fate cuocere pochi minuti, quindi regolate di sale e condite con olio d’oliva.

Servite l’Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate accompagnandola con una porzione a persona di riso basmati o di un altro cereale.

Insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questa insalata in frigo fino a tre giorni.

Per renderlo un piatto completo, aggiungete una porzione a persona di riso basmati, riso Venere, couscous, farro, orzo o quinoa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.