Le zeppole con panna e limone sono dolci morbidi, deliziosi, profumati, davvero irresistibili! Soffici zeppole farcite con una crema preparata con succo e scorza di limone, panna montata e mascarpone, squisite e aromatiche!
Una variante al limone delle classiche zeppole di San Giuseppe che, come le originali, si preparano con un impasto a base di burro, acqua, farina e uova. Realizziamo con una sac a poche le zeppole su un foglio di carta da forno. Possiamo poi friggerle come nella ricetta tradizionale, oppure cuocerle in forno come abbiamo fatto noi per renderle più leggere. Una volta cotte, le farciamo e decoriamo con una crema preparata a base di panna montata, mascarpone, scorza grattugiata e succo di limone.
Un dessert facile da preparare, dal gusto e dal profumo unico, ideale in tutte le occasioni, dal pranzo della domenica alla festa del papà ad una dolce merenda.
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare le Zeppole panna e limone
Ingredienti per le zeppole
Ingredienti per la crema al limone
Strumenti
Passaggi per preparare le Zeppole panna e limone
Preparate la pasta choux versando l’acqua, il burro e il sale in una pentola d’acciaio dal fondo doppio e dai bordi alti.
Quando bollirà, unite la farina versandola tutta in una volta e mescolate in modo che si amalgami al resto degli ingredienti.
Proseguite la cottura finché il composto si staccherà completamente dalle pareti della pentola.
Fuori dal fuoco incorporate le uova una per volta mescolando bene in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Per un risultato ottimale potete anche utilizzare la planetaria con il gancio a foglia.
Riempite con il composto una sac a poche con beccuccio a fiore di circa 8-10 cm di diametro e formate le zeppole su una teglia rivestita con carta da forno realizzando uno o due cerchi sovrapposti.
Cuocete le zeppole in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti, finché saranno ben gonfie e dorate. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aprite leggermente lo sportello del forno. In questo modo le zeppole si asciugheranno bene anche all’interno e rimarranno gonfie e dorate, senza afflosciarsi.
Sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al limone: mescolate in una ciotola il mascarpone con la scorza grattugiata e il succo di limone. Aggiungete la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto.
Riempite una tasca da pasticcere con la bocca a stella con la crema al limone e farcite le zeppole decorandole con uno spicchio di limone.
Servite le zeppole con panna e limone.
Simo e Cicci consigliano
Le zeppole si conservano in frigorifero per circa 2 giorni una volta riempiti con il ripieno.
Dosi variate per porzioni