Pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino

La pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino è un primo piatto squisito, facile da preparare e confortante. Una ricetta che unisce la classica pasta broccoli e salsiccia alla crema di pecorino che è una sorta di besciamella al sapore appunto di questo formaggio, creando un mix che è davvero irresistibile! Un piatto cremosissimo e ricco di gusto!

La preparazione di questa pasta cremosa con broccoli e salsiccia è davvero super veloce e facile: innanzitutto sbollentiamo le cimette del broccolo e ne frulliamo metà con il parmigiano grattugiato. A parte cuociamo la salsiccia sbriciolata sfumandola con il vino e aggiungendo le cimette di broccolo che abbiamo lasciato intere. Realizziamo la crema di pecorino scaldando l’olio in una pentola, versando la farina e mescolando con una frusta, quindi versando anche il latte e solo infine il pecorino. In questo modo otterremo una salsa in tutto e per tutto simile ad una besciamella al sapore di pecorino. Saltiamo la pasta cotta al dente nella padella con il broccolo e la salsiccia, aggiungiamo la crema di broccoli e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere la pasta ancora più cremosa. Serviamo la pasta con la crema di pecorino preparata.

Potete utilizzare il formato di pasta che preferite, noi vi consigliamo questo formato a forma di cuore che è davvero scenografico ed invitante, ma naturalmente potete utilizzare fusilli, rigatoni, trofie, farfalle, o altri formati di pasta corta o anche lunga. L’importante è non farla scuocere ma scolarla al dente, così proseguirà la sua cottura con il condimento di broccoli e salsiccia. Potete utilizzare inoltre salsiccia luganega o aromatizzata al finocchietto o di altro tipo, mentre per la crema di pecorino potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio grattugiato come parmigiano o Grana Padano.

Meno di mezz’ora e questa pasta cremosa broccoli salsiccia e pecorino è pronta da servire in tavola ! Ottima sia a pranzo che a cena, è perfetta anche come piatto quando abbiamo ospiti all’improvviso! Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per preparare al più presto questa buonissima pasta!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasta con crema di broccoli salsiccia e pecorino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare la Pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino

320 g pasta (noi abbiamo usato i rigacuore)
1 broccolo
300 g salsiccia
100 ml vino bianco
1 spicchio aglio
50 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per la crema di pecorino

150 g pecorino
150 ml latte
30 g farina
40 ml olio extravergine d’oliva
780,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 780,74 (Kcal)
  • Carboidrati 42,27 (g) di cui Zuccheri 4,90 (g)
  • Proteine 34,02 (g)
  • Grassi 52,54 (g) di cui saturi 12,24 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 6,04 (g)
  • Sodio 3.638,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Pasta cremosa broccoli salsiccia e pecorino

2 Pentole
1 Robot da cucina
1 Padella
1 Cucchiaio
2 Fornelli

Passaggi per preparare la Pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino

Preparate la pasta cremosa con broccoli e salsiccia innanzitutto partendo dalla cottura del broccolo: pulitelo, eliminando la parte più dura del campo, lavatelo con acqua fredda, dividetelo in cimette. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua e versatevi le cimette di broccolo. Fatele cuocere per 5-10 minuti o finché saranno tenere.

Cottura dei broccoli

Scolatele e versate metà dei broccoli direttamente in un robot da cucina. Unite il parmigiano grattugiato, un filo d’olio d’oliva e sale e frullate fino ad ottenere una crema.

In una padella soffriggete l’aglio tritato con l’olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Bagnate con il vino bianco.

Quando il vino bianco sarà evaporato aggiungete anche le cime dei broccoli lasciate intere.

Nel frattempo preparate la crema di pecorino: versate l’olio in una pentola, e quando sarà caldo versate anche la farina. Mescolate velocemente con una frusta.

Unite il latte a filo e continuate a mescolare con la frusta, come se doveste preparare una besciamella.

Dopo 5 minuti, quando inizierà ad addensarsi, unite il pecorino grattugiato e mescolate bene finché si scioglierà completamente. Spegnete.

Lessate al dente la pasta in acqua bollente salata e scolatela direttamente nella padella con i broccoli e la salsiccia. Mescolate velocemente.

Unite anche la crema di broccoli diluendola con poca acqua di cottura della pasta stessa così da ottenere un condimento cremoso.

Impiattate la pasta guarnendo ogni piatto con la crema di pecorino.

Servite la Pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino e buon appetito!

Pasta cremosa con broccoli salsiccia e pecorino

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Pasta cremosa broccoli salsiccia e pecorino fino a 2-3 giorni ben chiusa in un recipiente ermetico in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.