Torta tenerina, ricetta originale al cioccolato!

La torta tenerina è un dolce al cioccolato delizioso, senza lievito e con poca farina, umido all’interno e con una crosticina croccante all’esterno. Una torta al cioccolato originaria della città di Ferrara che si prepara con appena cinque ingredienti e che ha una consistenza particolare umida e morbida all’interno tanto da sciogliersi in bocca e croccantina nella parte esterna. Queste caratteristiche la rendono un dolce imperdibile per chi adora il cioccolato e i dolci non troppo elaborati ma dal gusto unico!

La preparazione è semplicissima: sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il microonde e aggiungiamo il burro. Mescoliamo bene finché il burro sarà completamente sciolto. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero finché saranno gonfi spumosi e uniamo il burro e il cioccolato tiepidi. A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero fino ad ottenere una meringa ben ferma. Uniamo gli albumi montati a neve ai tuorli ha più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo per 30-35 minuti a 180 gradi. Sforniamo la torta e la lasciamo raffreddare completamente prima di decorarla con lo zucchero a velo.

Una torta bassa ma allo stesso tempo consistente e golosa che è perfetta per tante occasioni: dalla colazione con una bella tazza di latte caldo, alla merenda e al the delle cinque, fino al dessert di fine pasto dove darà il meglio di sé accompagnata con una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia. Non vi resta che provare la torta tenerina, siamo sicure che diventerà una delle vostre comfort cake preferite!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Torta tenerina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBagnomariaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneEmilia-Romagna

Ingredienti per preparare la Torta tenerina

Ingredienti per l’impasto della Torta tenerina

200 g cioccolato fondente
4 uova
150 g zucchero
100 g burro (a temperatura ambiente)
50 g farina 00

Ingredienti per decorare

zucchero a velo
ribes (facoltativo)

Strumenti per preparare la Torta tenerina

2 Pentolini
oppure1 Forno a microonde
Fruste elettriche
oppure1 Planetaria
1 Spatola
2 Ciotole
1 Ruoto con cerniera
1 Forno

Passaggi per preparare la Torta tenerina

Preparate la torta tenerina innanzitutto sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.

Quando la temperatura del cioccolato fondente sarà intorno ai 50 gradi avrà iniziato a sciogliersi, Unite il burro morbido a pezzetti e mescolate in modo che si sciolga e si amalgami perfettamente al cioccolato. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli.
Montate gli albumi a neve e quando inizieranno a diventare bianchi, unite poco per volta metà dello zucchero, 75 g. Alla fine dovrete ottenere una meringa piuttosto soda.

A parte montate i tuorli con il restante zucchero per almeno 15 minuti o finché saranno diventati gonfi e spumosi.

Unite il cioccolato con il burro tiepidi e mescolate con cura in modo che il cioccolato alla fine risulti perfettamente amalgamato ai tuorli.

A questo punto aggiungete la meringa al composto di tuorli e cioccolato mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto e cercando in questo modo di non smontare il composto ma di lasciarlo gonfio.

Setacciate la farina e aggiungetela alla massa mescolando sempre dal basso verso l’alto cercando di non smontare il tutto.

Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito con carta da forno e cuocete a 180 gradi per circa 30 35 minuti o finché con la prova stecchino noterete che la torta è completamente asciutta.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Decoratela con lo zucchero a velo e con qualche bacca di ribes, e servitela a fette accompagnandola se vi piace con una pallina di gelato.

Torta tenerina

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la torta tenerina a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

Per una versione completamente senza lattosio potete utilizzare del cioccolato fondente lactose free.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale tipo di cioccolato è meglio utilizzare per questo tipo di torta?

Preferibilmente utilizzate cioccolato fondente che parte dal 65% in su. Noi ad esempio abbiamo utilizzato del cioccolato al 90%.

È possibile realizzare una versione senza glutine della torta tenerina?

Sì potete sostituire la farina 00 con amido di mais, farina di riso o di mandorle.

È normale la crosticina che si sviluppa sulla superficie della torta?

Sì è del tutto normale, ed è una delle caratteristiche di questa torta che tende ad essere molto umida e morbida all’interno e con queste crepe croccanti all’esterno.



4,2 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.