Focaccine con pomodorini e olive, morbide, saporite e facili da preparare!

Le focaccine con pomodorini e olive sono soffici e golosissime, facili da preparare in casa e ideali in ogni occasione. Se cercate un’idea per l’aperitivo, per una cena in famiglia, per un buffet, per uno snack delizioso, per il pasto fuori casa in ufficio, al mare o in gita, e perché no anche per la merenda da portare a scuola o per il pomeriggio, queste focaccine con il loro impasto fatto di soli cinque ingredienti e dal condimento sano e genuino, sono davvero perfette! Sono facilissime da fare e morbide anche se senza patate nell’impasto. Inoltre sono vegetariane, e possiamo condirle come preferiamo, non solo con pomodorini e olive verdi ma anche con altre verdure e aromi come vi indichiamo nelle note in fondo all’articolo.

La preparazione è semplicissima: innanzitutto prepariamo l’impasto sciogliendo il lievito nell’acqua e mescolando acqua e farina prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Ci spostiamo su un piano di lavoro e lavoriamo ancora l’impasto effettuando delle pieghe, quindi lo mettiamo in ciotola per farlo lievitare. Dopo circa un’ora dividiamo l’impasto in 8 palline di circa 100 g ognuna e le stendiamo con le mani. Le mettiamo su una teglia foderata con carta da forno per farle lievitare ancora per circa due-tre ore. A questo punto condiamo le focaccine con olio o con una salamoia di acqua e olio, con la punta delle dita pratichiamo le classiche fossette sulla loro superficie e le condiamo con pomodorini olive verdi che abbiamo condito con olio, origano e sale. Inforniamo per circa 15 minuti a 200 gradi e una volta pronte le condiamo con altro olio e basilico fresco.

Buonissime, irresistibili, si preparano in poche ore e spariscono letteralmente in pochi minuti, per cui vi raccomandiamo di prepararle raddoppiando le dosi per accontentare tutti!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Focaccine con pomodorini e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Focaccine con pomodorini e olive

Ingredienti per l’impasto delle focaccine

500 g farina
300 ml acqua
6 g lievito di birra fresco
10 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il condimento

200 g pomodorini
100 g olive verdi
origano secco
basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare le Focaccine con pomodorini e olive

2 Ciotole
1 Spianatoia
1 Leccarda
Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare le Focaccine con pomodorini e olive

Preparate le focaccine partendo innanzitutto dalla preparazione dell’impasto che dovrà lievitare: sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida presi dal totale. Lasciatelo riposare per una decina di minuti. Quindi versatelo in una ciotola e aggiungete la restante acqua.

Versate nella ciotola anche la farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio e una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ma ancora appiccicoso.

Unite anche il sale e l’olio d’oliva e continuate ad impastare finché l’olio sarà completamente assorbito.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora per altri 5-10 minuti finché diventerà omogeneo e compatto. Effettuate delle pieghe prendendo l’impasto dall’alto e tirandolo leggermente per portarlo al centro. Poi ripetete la stessa operazione dagli altri lati. Lasciatelo lievitare in una ciotola per circa 1 ora.

Quindi dividete l’impasto in otto palline di circa 100 g ognuna e lasciatela lievitare al coperto per un paio di ore.

Nel frattempo preparate il condimento delle focaccine: lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà.

Sciacquate le olive dalla salamoia e tagliatele a pezzetti o a fettine.

Riunite i pomodori e le olive in una ciotola e conditeli con sale, olio e origano.

Una volta che le focaccine saranno lievitate, ricopritele con olio o in alternativa con una salamoia di acqua e olio e con la punta delle dita formate le classiche fossette sulla loro superficie.

Condite ogni focaccina con i pomodorini e le olive e versate il loro liquido su ognuna.

Ponete le focaccine su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere nel forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

Sfornatele e conditele con altro olio e basilico fresco.

Focaccine con pomodorini e olive

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le focaccine in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni oppure in alternativa anche congelarle.

FAQ (Domande e Risposte)

Si possono condire in modo diverso le focaccine?

Sì, si può utilizzare un mix di pomodorini rossi e gialli o solo gialli oppure aggiungere olive nere e capperi. Potete condirle con fettine sottili di patate e zucchine oppure con fettine sottili di funghi. Potete anche aggiungere erbe aromatiche come rosmarino, timo o maggiorana. Si possono aggiungere anche fettine di cipolla o di aglio se vi piacciono.



Al posto del lievito di birra è possibile utilizzare lievito di birra secco?

Si, potete usare 2 g di lievito di birra secco o una quantità maggiore se volete accelerare i tempi di lievitazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.