Focaccine di Pancetta e Olive

Le Focaccine di pancetta e olive sono golose mini-focacce morbide e croccanti allo stesso tempo, facilissime da fare e davvero buonissime. Semplice pasta da pane farcita con pancetta, olive, salvia e pecorino grattugiato: insomma una vera bontà! Le Focaccine di Pancetta e Olive si prestano a tanti utilizzi:possiamo portarle in tavola per l’antipasto, possiamo servirle come finger food per un buffet oppure portarle con noi per un picnic all’aria aperta. In qualunque modo si desideri utilizzarle, vi avvertiamo: creano dipendenza!

Focaccine di Pancetta e Olive

Focaccine di Pancetta e Olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 20 g di lievito di birra (o una bustina di lievito secco)
  • qualche foglia di salvia fresca
  • 1 uovo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 3 g di zucchero
  • 7 g di sale

Preparate le Focaccine di Pancetta e Olive cominciando dalla pasta da pane: sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida (circa 200-250 g). Unitelo alla farina, al sale e allo zucchero e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. (Se usate il lievito di birra secco unitelo direttamente alla farina insieme e poi aggiungete il sale, lo zucchero e l’acqua tiepida). Formate un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento e al coperto per circa 2 ore.

Intanto preparate gli altri ingredienti: rosolate la pancetta in un pentolino con un filo d’olio. Tritate le foglie di salvia lavate. Tagliate a fette le olive denocciolate.

Riunite in un recipiente la pancetta con le olive, il pecorino e la salvia; amalgamatevi l’impasto e l’uovo e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo (se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete un po’ di farina).

Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto e ricavate le focaccine con un coppapasta rotondo di circa 10 cm di diametro.

Sistemate le Focaccine di Pancetta e Olive su una placca rivestita di carta forno e spennellatele con olio d’oliva. Cuocetele per 40 minuti circa nel forno già caldo a 200°.

Servite le Focaccine di Pancetta e Olive calde o fredde.

Focaccine di Pancetta e Olive

Focaccine di Pancetta e Olive

Seguiteci anche su Twitter —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Focaccine di Pancetta e Olive”

    1. Ciao Mina! Non è necessario l’uovo. Se non ti piace puoi farne a meno. Naturalmente la consistenza delle focaccine sarà un po’ diversa ma comunque saranno gustose 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.