Gli spaghetti con le noci sono un primo piatto ricco di sapore che si prepara con pochi semplici ingredienti. Si tratta di una classica pasta aglio olio e peperoncino a cui aggiungere le noci tritate che daranno un tocco croccante e un’aroma alla pasta davvero unico! Un piatto della tradizione napoletana contadina che in passato si preparava durante le festività natalizie, in particolare per la vigilia.
La preparazione di questo primo piatto è molto semplice: mentre cuociamo la pasta, facciamo soffriggere in una padella l’aglio con il peperoncino e le acciughe se le utilizziamo. Aggiungiamo le noci tritate al coltello e aggiungiamo la pasta scolata al dente. Saltiamo velocemente tutti gli ingredienti aggiungendo dell’acqua di cottura per mantecare e serviamo gli spaghetti con le noci ben caldi decorando con qualche noce tenuta da parte.
Questo piatto è la dimostrazione che con pochissimi ingredienti e in meno di 10 minuti possiamo realizzare un primo ricco di sapore. Perfetto da preparare quando abbiamo poco tempo o semplicemente quando vogliamo una pasta aglio olio e peperoncino cremosa e croccante, non vi resta che provare questi buonissimi spaghetti con le noci.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare gli Spaghetti con le noci
Strumenti per preparare gli Spaghetti con le noci
Passaggi per preparare gli Spaghetti con le noci
Prepariamo gli spaghetti con le noci aglio olio e peperoncino innanzitutto partendo dal condimento: versiamo abbondante olio in una padella e aggiungiamo l’aglio tritato, il peperoncino e qualche filetto di acciuga se lo utilizzate.
Quando l’aglio inizierà a soffriggere e le alici saranno sciolte, aggiungete le noci sminuzzate al coltello lasciandone un po’ da parte per la decorazione del piatto.
Nel frattempo mentre cuoce il condimento, portate a bollore abbondante acqua bollente e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente direttamente nella padella del condimento e saltatela aggiungendo l’acqua di cottura della pasta stessa per completare la cottura e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Serviti gli spaghetti con le noci ben caldi decorando ogni piatto con le noci rimaste.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare gli spaghetti in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico per qualche giorno.
Potete aggiungere prezzemolo fresco tritato o basilico se vi piace.
Per una versione vegetariana basterà omettere le acciughe sott’olio.
Per una versione invece senza glutine utilizzate nella pasta gluten free.
Se non amate l’aglio, lasciatelo intero così una volta che avrà insaporito l’olio potete toglierlo facilmente dal condimento.
Dosi variate per porzioni