Biscotti occhio di bue, fragranti, deliziosi e facili da preparare!

I Biscotti occhio di bue sono deliziosi dolcetti a base di pasta frolla farciti con confettura o altre creme. Tipici del Trentino Alto Adige e diffusi un po’ in tutta Italia, devono il loro particolare nome alla forma dei biscotti stessi che ricorda molto l’uovo “all’occhio di bue“, in particolare quando decidiamo di farcirli con la confettura di albicocche! Fragranti al morso, deliziosi e burrosi, e in più semplici da preparare perché la base è una pasta frolla da stendere così da ricavare tanti biscotti che una volta cotti andremo a farcire come preferiamo!

La preparazione è semplicissima: frulliamo nel mixer o in planetaria il burro a cubetti con la farina ottenendo un composto sabbioso. Uniamo i restanti ingredienti e lavoriamo con le mani fino ad ottenere una frolla compatta e omogenea che lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Stendiamo la frolla e formiamo tanti biscotti, forandone la metà con una formina più piccola rotonda o di altra forma. Cuociamo i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, li sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Farciamo i biscotti interi con la confettura o con altri tipi di creme e spolverizziamo con lo zucchero a velo i biscotti forati. Sovrapponiamo questi ultimi ai biscotti farciti ed eccoli pronti!

Perfetti per l’ora del tè o come merenda, i Biscotti occhio di bue sono buonissimi da gustare anche a colazione e in generale in ogni momento della giornata, oppure come pasticcino dopo pasto da offrire agli ospiti o da concederci quando abbiamo voglia di un dolce fatto in casa, genuino e buonissimo!

Scopri anche:

Biscotti occhio di bue
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Biscotti occhio di bue

500 g farina 00
250 g burro
150 g zucchero a velo
2 uova (o 4 tuorli)
1 bacca vaniglia (o scorza di limone grattugiata)
confettura di albicocche
1 pizzico sale

Strumenti per preparare i Biscotti occhio di bue

Mixer
oppure1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Mattarello
Tagliabiscotti
1 Leccarda
Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare i Biscotti occhio di bue

Preparate i Biscotti occhio di bue innanzitutto preparando la pasta frolla: togliete il burro freddo dal frigo almeno 20 minuti prima e tagliatelo a cubetti.

Mettetelo nel mixer o in planetaria insieme alla farina e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, le uova (o i tuorli),i semi di una bacca di vaniglia (o la scorza grattugiata del limone) e un pizzico di sale. Iniziate ad unire tutti gli ingredienti, poi spostatevi su un piano di lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere una pasta frolla liscia, omogenea e compatta. Avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Ritagliate tanti biscotti con un coppapasta rotondo e nella metà dei biscotti ottenuti ritagliate un cerchio al centro utilizzando un tagliabiscotti rotondo più piccolo o in alternativa il retro di una bocchetta per sac a poche.

Man mano che sono pronti riponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

Farcite con un cucchiaio di marmellata i biscotti interi e spolverizzate i biscotti forati con lo zucchero a velo.

Sovrapponete i biscotti forati sui biscotti farciti ed ecco pronti da gustare i Biscotti occhio di bue.

Biscotti occhio di bue

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i biscotti occhio di bue ben chiusi in una scatola di latta fino a una settimana.

Potete anche congelare l’impasto per biscotti non cotto, avvolto strettamente nella plastica e poi messo in un sacchetto ermetico per un massimo di tre mesi, mentre è sconsigliata la congelazione dei biscotti occhio di bue già pronti.

Potete utilizzare per la farcia la confettura che preferite (lamponi, fragole, ciliegie) o una crema spalmabile ad esempio alla nocciola come Nutella o al pistacchio, o in alternativa con crema pasticcera semplice oppure al caffè, al cioccolato o all’arancia.

Potete utilizzare anche delle formine per biscotti di diverse forme, ad esempio, cuori, stelle o fiori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.