Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei primi piatti più famosi della cucina pugliese. Infatti questo piatto unisce non solo le orecchiette che sono un formato di pasta tipico di questa regione, ma anche le cime di rapa che sono presenti in molte ricette della cucina meridionale. Nasce in questo modo un piatto che grazie alla sapiente combinazione di pochi ingredienti ha un sapore straordinario, in grado di conquistare anche i palati più raffinati!

La preparazione è semplicissima: si parte dalla pulizia delle cime di rapa che cuociamo in acqua bollente per circa 5 minuti. Nella stessa acqua cuociamo le orecchiette e poi scoliamo entrambi in una padella dove avremo fatto precedentemente soffriggere l’olio con aglio, peperoncino e qualche filetto d’acciuga. Per completare aggiungiamo del pangrattato o mollica di pane tostato con olio.

Un piatto semplice ma d’effetto, le Orecchiette con le cime di rapa sono un piatto perfetto in tutte le occasioni, a pranzo e a cena sia in famiglia che con ospiti e amici!

Scopri anche:

Orecchiette con le cime di rapa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
  • RegionePuglia

Ingredienti per preparare le Orecchiette con le cime di rapa

500 g orecchiette
1 kg cime di rapa
100 ml olio extravergine d’oliva
5 filetti acciughe sott’olio
50 g pangrattato
1 spicchio aglio
1 peperoncino
sale

Strumenti per preparare le Orecchiette con le cime di rapa

2 Padelle
1 Pentola
2 Fornelli

Passaggi per preparare le Orecchiette con le cime di rapa

Prepariamo le orecchiette con le cime di rapa innanzitutto pulendo queste ultime: eliminiamo i gambi e le foglie esterne e lasciamo solo le cime e le foglie.

Nel frattempo versate in un’ampia padella 50 g di olio e aggiungete il pangrattato o la mollica di pane sbriciolata. Fatela lavorare a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio e quindi tenetela da parte.

In un’altra padella versate l’olio rimasto e aggiungete uno spicchio d’aglio, il peperoncino e i filetti di acciuga ben scolate dall’Olio di conservazione. Mescolate con un cucchiaio di legno finché le acciughe saranno completamente sciolte. Togliete lo spicchio d’aglio e spegnete il fuoco.

Mentre preparate il condimento, portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e versatevi le cime di rapa.

Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete nella stessa pentola le orecchiette e fate cuocere per altri 5 minuti circa o finché le orecchiette saranno cotte al dente.

Scolate le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto di aglio acciughe e saltate brevemente a fuoco vivo, aggiungendo eventualmente un po’ dell’acqua di cottura della pasta e delle cime di rapa.

Aggiungete anche una parte del pangrattato dorato e mescolate.

Servite le orecchiette con le cime di rapa con il restante pangrattato.

Orecchiette con le cime di rapa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le orecchiette alle cime di rapa per massimo un giorno in frigo, anche se l’ideale è consumare il piatto appena pronto se non amate il sapore piccante, potete omettere il peperoncino.

Per una versione completamente vegetariana, omettete i filetti di acciuga.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove sono nate le orecchiette con le cime di rapa?

Questo piatto è tra i più conosciuti della cucina pugliese, in particolar modo della provincia di Bari, anche se si prepara un po’ in tutta la regione con qualche variazione.

Come si preparano le orecchiette in casa?

Potete preparare le orecchiette in casa mescolando 400 g di semola rimacinata di grano duro con 200 g di acqua. Impastata energicamente l’impasto finché diventerà compatto e omogeneo. Formate una palla e fatela riposare per mezz’ora avvolgendola nella pellicola trasparente. Prelevate una piccola porzione di impasto, coprendo il restante impasto con un canovaccio e formate un filoncino. Tagliate dei pezzettini di circa un centimetro e utilizzando un coltello dalla Lama liscia schiacciate ogni pezzetto con la lama arrotondata, trascinandoli verso di voi sulla spianatoia. Man mano che le orecchiette sono pronte disponetele su un tagliere o vassoio spolverizzato con una manciata di farina di semola di grano duro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.