Cheesecake alle mele, un dessert autunnale buonissimo al profumo di torta di mele!

La cheesecake alle mele è un dessert autunnale delizioso, speziato, cremoso e croccante grazie al crumble sulla sua superficie. Una cheesecake dal sapore di torta di mele! Proprio così, questo dolce unisce la tipica cremosità della cheesecake al sapore e al profumo che sprigiona la torta di mele. Nasce così una torta delicata e irresistibile, resa ancora più deliziosa dalla golosa copertura di briciole croccanti che gli regalano una consistenza sia cremosa che croccante che piacerà proprio a tutti! Il segreto per ottenere una cheesecake liscia senza crepe è la cottura a bagnomaria: basterà rivestire bene la teglia con dell’alluminio per evitare che dell’acqua possa entrare nella teglia, mettere la teglia a cerniera in un’altra più grande in cui avremo versato nell’acqua bollente e far cuocere la cheesecake in questo bagno d’acqua. Questo semplice metodo di cottura ci permetterà di ottenere una cheesecake liscia, che non si spaccherà dopo la cottura nè formerà crepe in superficie.

La preparazione è semplicissima: mescoliamo i biscotti tritati con la cannella, la noce moscata e il burro fuso e versiamo il mix in una teglia cerniera rivestita con carta da forno. Cuociamo per 10 minuti a 160°. Tagliamo le mele a dadini e le mescoliamo con cannella e zucchero. Prepariamo un crumble con burro, farina e zucchero di canna. Prepariamo la crema di formaggio mescolando il formaggio con lo zucchero, lo yogurt greco, l’amido di mais, la vaniglia, la cannella, le uova che incorporiamo una alla volta. Versiamo la crema di formaggio nella teglia sui biscotti, distribuiamo le mele in superficie e infine il crumble. Cuociamo la cheesecake alle mele a bagnomaria nel forno già caldo a 160 gradi per un’ora e 30. La lasciamo raffreddare nel forno semiaperto per un’ora, poi la lasciamo a temperatura ambiente per un’altra ora e infine in frigo.

Se non sapete scegliere tra la cheesecake e la torta di mele, questa cheesecake alle mele è il giusto compromesso da preparare questo autunno e per tutto l’anno, perfetto come dessert per un dopo pranzo in famiglia o con ospiti o per cena, o da gustare in qualsiasi altro momento della giornata!

Scopri anche:

Cheesecake alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoBagnomaria
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Cheesecake alle mele

Ingredienti per la base

200 g biscotti Digestive
50 g burro
cannella in polvere
noce moscata

Ingredienti per il ripieno di mele

200 g mele Annurche
1 cucchiaio zucchero semolato
cannella in polvere

Ingredienti per il crumble

100 g farina 00
80 g zucchero di canna
70 g burro (a temperatura ambiente)
cannella in polvere

Ingredienti per la crema di formaggio

600 g formaggio spalmabile
150 g zucchero semolato
150 g yogurt greco
1 cucchiaio amido di mais
3 uova
essenza di vaniglia
cannella in polvere

Strumenti per preparare la Cheesecake alle mele

4 Ciotole
Fruste elettriche
oppure1 Planetaria
1 Coltello
1 Teglia a cerniera
1 Teglia
1 Forno

Passaggi per preparare la Cheesecake alle mele

Preparate la Cheesecake alle mele innanzitutto preparando la base: tritate i biscotti utilizzando un robot da cucina.

Ai biscotti tritati unite la cannella, la noce moscata e il burro fuso. Mescolate bene.

Rivestite una teglia a cerniera con la carta forno e versate sul fondo i biscotti sbriciolati. Utilizzando un bicchiere o un cucchiaio premete bene i biscotti in modo da compattarli sul fondo della tortiera. Infornate per 10 minuti a 160° e lasciate raffreddare.

Mele

Preparate il ripieno iniziando dalle mele: sbucciatele, eliminate il torsolo interno e tagliatele a dadini.

Versatele in una ciotola aggiungete lo zucchero e la cannella. Mescolate e lasciate riposare. In questo modo perderanno parte del loro liquido.

Crumble

Preparate il crumble mescolando in un’altra ciotola la farina con lo zucchero di canna, la cannella e il burro.

Mescolateli tra loro fino ad ottenere delle briciole.

Crema di formaggio

Preparate la crema al formaggio innanzitutto mescolando in una ciotola il formaggio utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e poi lo yogurt greco, l’amido di mais e l’estratto di vaniglia. Mescolate finché tutti gli ingredienti saranno incorporati al formaggio.

A questo punto aggiungete un uovo per volta, mescolando sempre con le fruste elettriche e aggiungendo ogni uovo quando il precedente sarà perfettamente incorporato alla crema.

Preparazione della Cheesecake alle mele

A questo punto possiamo assemblare la cheesecake: versate la crema di formaggio nella teglia a cerniera al di sopra della base di biscotti e livellate bene.

Distribuite le mele su tutta la superficie.

In ultimo versate il crumble distribuendolo sulla cheesecake.

Rivestite la teglia con della carta alluminio e ponetela in una teglia più grande in cui avrete versato dell’acqua bollente.

Cuocete la cheesecake nel forno già caldo a 160 gradi per un’ora e 30 minuti. Noterete che muovendo la cheesecake al centro sarà ancora “traballante”, ma comunque perfettamente cotta.
Lasciate raffreddare la cheesecake alle mele nel forno semiaperto per circa un’ora.
Quindi toglietela dal forno e dall’acqua e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente per un’altra ora, dopodiché mettetela in frigo per almeno 6 ore o per tutta la notte.

Servite la Cheesecake alle mele tagliandola a fette e accompagnandola con la salsa al caramello.

Cheesecake alle mele

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la cheesecake alle mele in frigo fino ad una settimana.

Noi abbiamo utilizzato le mele annurca, ma potete utilizzare altre varietà di mele come le Golden delicious o le Red delicious.

Per la crema di formaggio noi abbiamo utilizzato un mix di quark e ricotta, ma potete scegliere di utilizzare formaggio spalmabile ricotta o mascarpone.

Il metodo di cottura che vi proponiamo permette di ottenere una cheesecake senza crepe perfettamente liscia. Potete comunque cuocere la cheesecake nel modo tradizionale ma sicuramente dopo la cottura formerà qualche crepa.

FAQ (Domande e Risposte)

Per quale motivo cuocete la cheesecake alle mele a bagnomaria?

Perché grazie a questo metodo di cottura la cheesecake non formerà crepe nè si spaccherà dopo la cottura.

Si può preparare questa cheesecake utilizzando altri tipi di frutta?

Certo, potete sostituire le mele con pere, pesche, mirtilli, fragole, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.