La Torta mele e mascarpone è un dolce soffice e dal sapore delicato, facilissimo da preparare e ideale per la colazione e la merenda.
Abbiamo adorato la versione della Torta al mascarpone arricchita da tanta cremosa nutella che trovate sul nostro blog e che in molti avete fatto e rifatto, non poteva essere diversamente per la versione con tante dolcissime mele. La base infatti è la stessa: una torta al mascarpone morbidissima e al tempo stesso umida, caratteristica che questa torta mantiene a lungo e non solo ppena sfornata. Il sapore e la dolcezza delle mele fanno il resto rendendo questa Torta mele e mascarpone un’ottima e golosissima variante della classica torta di mele che tutti adorano. Un piccolo particolare non trascurabile è anche la sua facilità di esecuzione: 1 ciotola, 1 frusta a mano (o fruste elettriche, scegliete voi), si mescola tutto velocemente e l’impasto è praticamente pronto, rimane solo da arricchirlo con tante mele e cuocerlo in forno.
Sicuramente la Torta mele e mascarpone è ideale per la colazione e la merenda, ma una volta preparata troverete ogni scusa per gustarla in qualsiasi momento della giornata. E’ talmente buona che non gli si può resistere!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
150 g Fecola di patate
-
250 g Mascarpone
-
300 g Zucchero
-
200 ml Latte
-
100 g Burro
-
3 Uova
-
4 Mele
-
1 Scorza di limone
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Preparate la Torta mele e mascarpone innanzitutto sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Unite il burro fuso tiepido e continuate a mescolare.
-
Unite il mascarpone e lavorate il composto finché diventerà una crema; poi aggiungete il latte.
-
Setacciate la farina con il lievito e la fecola di patate e unitela a più riprese al composto di mascarpone, continuando sempre a mescolare così da realizzare un impasto ben amalgamato e senza grumi.
-
Sbucciate tre mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti.
-
Unite i cubetti di mela all’impasto al mascarpone e mescolate così da incorporarli perfettamente.
-
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e versatevi l’impasto di mele e mascarpone e livellatelo per bene.
-
Sbucciate la mela rimanente,eliminate il torsolo, tagliatela a fettine e immergete le fette a raggiera sulla superficie della torta.
-
Infornate la Torta mele e mascarpone nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti o inserendo uno stecchino di legno al centro ne uscirà asciutto.
-
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, poi sformatela e servitela a fette.
Simo e Cicci consigliano
- La Torta mele e mascarpone rimane soffice a lungo conservandola in un porta torta o in frigo se la conservate per più di 2-3 giorni.
- Le mele possono essere sostituite con pere, fragole, frutti di bosco, ecc.; ma la base di questa torta è ottima anche con la nutella o altre creme come potete leggere in QUESTO articolo.
Da provare anche:
- CROSTATA MELE E MASCARPONE
- SBRICIOLATA FRAGOLE E MASCARPONE
- TORTA CON ALBICOCCHE E MASCARPONE
- TORTA 7 VASETTI ALLE MELE
- TORTA INTEGRALE DI RICOTTA E MELE
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!