Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone

Gli Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone sono un secondo piatto veloce da preparare e molto saporito! Sono dei semplici involtini di carne di manzo che abbiamo farcito con le cime di rapa precedentemente saltate in padella con aglio, olio e peperoncino e fettine di provolone, che può essere sostituito con altri formaggi come la scamorza. Anche se siamo in primavera inoltrata abbiamo usato le cime di rapa che sono una verdura invernale. Ma del resto le temperature di questi giorni non sono per niente primaverili per cui gli Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone sono ancora un secondo piatto ideale per un pranzo o una cena gustosi 🙂

Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone

Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette sottili di carne di manzo
  • 400 g di broccoli
  • 100 g di provolone a fettine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • vino bianco q.b.
  • sale

Per preparare gli Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone: pulite le cime di rapa, sciacquatele con abbondante acqua corrente e scolateli dall’acqua in eccesso.

Soffriggete in una padella l’aglio e il peperoncino con l’olio d’oliva e poi unite le cime di rapa. Lasciate cuocere per una decina di minuti finché le cime di rapa saranno morbide. A fine cottura salate e togliete dalla padella l’aglio e il peperoncino.

Stendete su ogni fetta di carne una parte di cime di rapa e una fettina di provolone. Arrotolate le fette di carne su loro stesse formando degli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.

Sciogliete in una pentola il burro con l’olio e rosolatevi uniformemente gli Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone per 5 minuti circa. Sfumate gli involtini con il vino bianco, lasciatelo evaporare e proseguite la cottura al coperto per ancora qualche minuto.

Servite gli Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone ben caldi.

Involtini di Carne ripieni di Cime di Rapa e Provolone

 

Trovate le nostre ricette anche su Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.