Crea sito

Cime di Rapa e Patate – Mallone

Le Cime di Rapa e Patate sono un piatto molto semplice ma ricco di gusto e sapore. Nell’entroterra campano e più precisamente tra Avellino e Salerno questo piatto è noto con il nome di mallone. Originariamente esso veniva preparato con un mix di erbe selvatiche di montagna che venivano prima lessate, poi strizzate e rosolate con le patate anch’esse bollite e schiacciate grossolanamente in un soffritto di olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino. La versione che vi proponiamo noi è molto più semplice soprattutto per quanto riguarda la reperibilità degli ingredienti. Infatti è composta solo dalle foglie più grandi delle cime di rapa, quelle insomma che normalmente vengono scartate e che invece in questo piatto sono l’ingrediente principale insieme alle patate. Essendo un piatto della tradizione povera contadina il mallone è un piatto molto economico e facile da preparare, un piatto che vale assolutamente la pena riscoprire e assaporare!

Cime di Rapa e Patate - Mallone

Cime di Rapa e Patate – Mallone

Ingredienti:

  • 1 kg di foglie di cime di rapa
  • 500 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 peperoncino
  • sale

Per preparare le Cime di Rapa e Patate lavate le foglie di rapa e lessatele in abbondante acqua bollente. Scolatele e lasciatele riposare in acqua fredda per una decina di minuti in modo che perdano il loro tipico sapore amarognolo. Scolatele e strizzatele bene.

Intanto lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. In un’ampia casseruola scaldate abbondante olio d’oliva, soffriggetevi gli spicchi d’aglio sbucciati e il peperoncino.

Aggiungete le patate e schiacciatele leggermente con una forchetta in modo da diventare quasi una purea. Unite anche le foglie di cime di rapa precedentemente tagliuzzate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio, regolando di sale a fine cottura.

Servite le Cime di Rapa e Patate.

Cime di Rapa e Patate - Mallone

Cime di Rapa e Patate - Mallone

 

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook Le Ricette di Simo e Cicci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.