Orecchiette con Broccoli e Tonno

Le Orecchiette con Broccoli e Tonno sono un primo piatto molto gustoso e ricco. Ormai sarà evidente dalle tante ricette presenti sul nostro blog: noi amiamo la pasta con i broccoli.  In genere quando abbiamo dei broccoli freschi a disposizione li usiamo per condire la pasta, e uno dei motivi principali per cui li usiamo prevalentemente in questo modo è che i conferiscono cremosità alla pasta, creano insomma una sorta di “crema” che si lega perfettamente con la pasta. In questa ricetta abbiamo sperimentato un abbinamento che si è rivelato semplicemente perfetto: abbiamo unito i broccoli con il tonno, o meglio abbiamo realizzato un soffritto con olio, aglio e peperoncino, poi abbiamo unito a questo soffritto il tonno e in un secondo momento i broccoli. Infine abbiamo insaporito il tutto con le olive nere. Beh, a questo punto non c’è molto altro da aggiungere se non che le Orecchiette con Broccoli e Tonno sono un piatto saporito ideale per gustare al meglio queste verdure di stagione!

Orecchiette con Broccoli e Tonno

Orecchiette con Broccoli e Tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di orecchiette
  • 2 broccoli
  • 250 g di tonno sott’olio
  • una manciata di olive nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Per preparare le Orecchiette con Broccoli e Tonno cominciate con il pulire i broccoli sotto acqua corrente e divideteli in cimette. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi i broccoli per non più di 4-5 minuti. Scolateli e conservate l’acqua di cottura.

Sbucciate uno spicchio d’aglio e rosolatelo in una pentola con abbondante olio d’oliva e con il peperoncino. Aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite anche i broccoli e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, unendo infine le olive nere.

Cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli, scolatele al dente e versatele direttamente nella pentola del condimento. Fate insaporire a fuoco vivo per qualche istante e servite le Orecchiette con Broccoli e Tonno.

Orecchiette con Broccoli e Tonno

Orecchiette con Broccoli e Tonno

Orecchiette con Broccoli e Tonno

Seguiteci anche su Facebook -> Le Ricette di Simo e Cicci!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Orecchiette con Broccoli e Tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.