Insalata di cavolfiore e lenticchie, ricetta sana e saporita perfetta per autunno e inverno

L’Insalata tiepida di cavolfiore e lenticchie è un piatto perfetto per l’autunno e l’inverno sano, proteico e saporito, senza glutine e vegan. Perché le insalate sono ottime non solo d’estate ma sono perfette anche nelle stagioni più fredde! Sul nostro blog trovate già diverse proposte in tal senso come l’insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate e l’insalata con cavolo viola e pesce. Entrambe insalate che utilizzano ortaggi tipicamente invernali ricchi di proprietà nutritive. L’insalata che vi proponiamo oggi unisce il cavolfiore che è ricco di fibre utili per l’intestino e per controllare l’assorbimento di colesterolo e zucchero, e le lenticchie, un legume che da sempre è considerato la carne dei poveri per l’alto apporto di proteine e di ferro. Inoltre abbiamo utilizzato la curcuma che è una spezia dagli effetti antinfiammatori e antiossidanti, e i semi di melograno anch’essi ricchi di fibre. Per completare abbiamo realizzato un pesto veloce di basilico senza formaggio. In poche mosse abbiamo così ottenuto un’insalata che non solo ci fa bene ma che è anche ricca di sapore!

La preparazione è semplicissima: cuociamo le cimette di cavolfiore e le saltiamo in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo le lenticchie cotte, la curcuma, e una salsa di basilico ottenuta frullando il basilico con aglio, mandorle e olio d’oliva. Riscaldiamo e saltiamo tutti gli ingredienti e serviamo con altra salsa di basilico e semi di melograno.

Oltre ad essere molto facile, questa insalata è anche molto veloce da preparare, perché il cavolfiore si cuoce in poco tempo e lo possiamo preparare in anticipo. Stesso discorso vale per le lenticchie che si cuociono in pochissimo tempo oppure possiamo utilizzare le lenticchie già cotte in scatola.

Leggera, saporita e gustosa, possiamo gustare questa insalata tiepida di cavolfiore e lenticchie come contorno o anche come piatto unico aggiungendo un cereale come riso, orzo, farro, couscous, o pasta. Ideale per il pranzo e la cena di tutti i giorni, è un’ottima idea anche da servire in occasioni speciali come proposta vegana per Natale e Capodanno!

Scopri anche:

Insalata di cavolfiore e lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare l’Insalata di cavolfiore e lenticchie

1 cavolfiore
150 g lenticchie
curcuma in polvere
melagrana
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per la salsa di basilico

basilico
20 g mandorle
1/2 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare l’Insalata di cavolfiore e lenticchie

2 Pentole
1 Padella
2 Fornelli
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per preparare l’Insalata di cavolfiore e lenticchie

Preparate l’insalata tiepida di cavolfiore e lenticchie innanzitutto pulendo il cavolfiore: eliminate le foglie esterne e il gambo, dividetelo in cimette, lavatele e fatele scolare bene in un colino.
Cuocetele in acqua bollente per 10-15 minuti.
Scolatele e fatele tostare in padella con poco olio.

Nel frattempo lavate bene le lenticchie così da eliminare eventuali impurità, e cuocetele in acqua bollente per circa 20 minuti o comunque finché saranno tenere.

Scolatele versandole direttamente nella padella con il cavolfiore. Aggiungete della curcuma e aggiustate di sale e pepe
Nel frattempo preparate un pesto veloce di basilico unendo nel frullatore tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa e fluida.
Versate metà della salsa ottenuta nella padella con il cavolfiore e le lenticchie e mescolate in modo da condire bene il tutto.

Servite l’insalata di cavolfiore e lenticchie con la salsa rimasta e con i semi di melograno.

Insalata di cavolfiore e lenticchie

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questa insalata in frigo per un paio di giorni. Potete preparare in anticipo sia le lenticchie che il cavolfiore conservandoli in frigo e assemblare l’insalata al momento.

Potete sostituire le lenticchie secche con le lenticchie precotte in scatola.

Poi deve sostituire la salsa di basilico con del pesto anche già pronto o con pesto di rucola o di cavolo nero.

Potete omettere i semi di melograno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.