La scorsa settimana mi sono imbattuta in una ricetta meravigliosa. Patrizia Malomo, del blog Andante con gusto, ha preparato in occasione della giornata nazionale della zucca, secondo il Calendario del Cibo Italiano, dei panini alla zucca meravigliosi. Se volete leggere la sua ricetta potete farlo qui. Me ne sono letteralmente innamorata, e ho deciso di prepararli subito. Come dico spesso, la zucca in questo periodo dell’anno a casa nostra non manca mai. Quindi ho tenuto da parte un pochino di polpa cotta al forno e mi sono messa al lavoro. Questi panini morbidi alla zucca sono veramente facili da preparare, e sono perfetti se accompagnati con affettati e formaggi. Ho fatto alcune piccole modifiche, la più visibile è stata quella di trasformare i panini in una sorta di Danubio, ma nessuno vi vieta di disporli nella teglia leggermente più distanziati, in modo da ottenere dei piccoli panini singoli.
Sono tantissime le ricette a base di zucca presenti qui sul blog, è un ortaggio che amiamo tantissimo a casa. Antipasti, primi piatti, secondi golosi, pane e dolci. Ce n’è per tutti i gusti. Vi metto qualche antipasto, ma potete trovare tutte le ricette digitando semplicemente la parola Zucca.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni9-10 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per i panini morbidi alla zucca
Per decorare e lucidare
Strumenti
Preparazione dei panini morbidi alla zucca
Mescolate il latte e l’acqua, aggiungete lo zucchero e scioglietevi il lievito di birra fresco. Lasciate riposare fino a quando non si forma la schiumetta in superficie.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, la polpa di zucca ben schiacciata con la forchetta, il composto con il lievito e iniziate ad impastare con la foglia.
Aggiungete l’uovo e lasciate assorbire. Infine aggiungete il burro fuso tiepido e il sale, mescolate brevemente. Fermate e inserite il gancio, quindi procedete ad impastare per dieci minuti.
Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Io metto l’impasto a riposare nel forno spento con la lucina accesa.
Terminata la lievitazione, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiatelo leggermente.
Tagliate l’impasto in dieci parti e formate i panini, pirlandoli sul piano di lavoro.
Foderate una teglia da forno con i bordi alti con della carta inumidita e disponete i panini all’interno, non troppo vicini. Lasciate lievitare fino a quando non avranno occupato tutto lo spazio.
Lucidate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte, cospargete la superficie con i semi e con alcuni fiocchi di sale.
Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di portare in tavola.
Seguimi anche sui social
la mia pagina Facebook il mio profilo Instagram la mia pagina Pinterest
Il granaio baking time
Ecco le bellissime ricette di questo mese:
Sabrina: Pan brioche con yogurt di mandorle alla vaniglia
Federica: Bazlama, pane turco in padella
Simona: Pflaumenkuchen (torta lievitata tedesca con prugne e streusel)
Zeudi: Biscotti al sesamo siciliani (reginelle)
Edvige: Ciambella bicolore
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Io adoro la zucca nel pane, tempo fa mi sono cimentata anch’io ma proverò anche la tua versione sembrano soffici😋👏🏻
Benvenuta nel team Micaela!
Come ricetta d’ingresso direi che siam partite alla grande!
Adoro la zucca in ogni sua preparazione e trovo i lievitati con la zucca davvero favolosi!
Non vedo l’ora di deliziarmi con le altre tue poposte!
La zucca rende tutto più colorato e morbido.. Ottimo
Amo davvero visceralmente gli impasti lievitati con la zucca, infatti la uso anch’io, questi panini sono sofficissimi e davvero molto golosi, perfetti per entrare nella nostra rubrica. Benvenuta!!! 🥰
Sembrano davvero morbidissimi! Anche io, come te, amo moltissimo la zucca e trovo che nei lievitati dia il suo meglio, rendendoli soffici. Direi che i tuoi bellissimi panini non fanno che confermare la mia opinione 🙂