La grammatica dei sapori

la-grammatica-dei-colori

La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Niki Segnit
La Grammatica Dei Sapori è un bellissimo catalogo di accostamenti di ingredienti che rendono la nostra cucina molto più varia e interessante. Una guida originale per sperimentare i sapori attraverso svariate combinazioni, dai classici cioccolato e nocciole agli insoliti caffè e formaggio di capra.
Un libro unico, che offre idee e spunti creativi per una cucina tutta da scoprire.

Introduzione

La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni, un testo che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria libreria culinaria, accanto al libro dell’Artusi e al Manuale di Nonna Papera. Avete mai provato a tapparvi il naso prima di assaggiare qualcosa? Ecco non sentirete altro che dolce o salato perché il ruolo principale nei sapori lo compie l’olfatto.

Recensione

L’autrice, trovatasi a casa di amici a cena, rimane colpita dalla ricetta proposta e dall’abbinamento del tutto inusuale degli ingredienti utilizzati. Ed è proprio in quella occasione che nasce in lei l’esigenza di mettere per iscritto e creare una sorta di guida, per capire come e perché un sapore si accosta ad un altro, i punti che hanno in comune e le loro differenze.
Spicca la regola fondamentale che sapore e gusto non sono la stessa cosa. Infatti, il gusto ha cinque qualità certe (dolce, salato, aspro, amaro e umami) che agiscono tramite lingua e interno della bocca. Mentre il sapore è un fattore assolutamente soggettivo che rende particolare ogni ingrediente in base a chi lo accosta al proprio naso. Il gusto vi dà l’abbozzo di un prodotto, il sapore ne completa i dettagli.
Il libro vuole essere una guida utile per chi ama scoprire le sfumature dei sapori e vuole accompagnare il lettore ad esplorare nuove frontiere del gusto, rimanendo estremamente felici nello scoprire abbinamenti e accostamenti inconsueti.
Alcuni esempi?
Cioccolato & Bacon
Cavolfiore & Cioccolato
Frutti di mare & Formaggio stagionato
Avocado & Caffè
Cioccolato bianco & Caviale
Prosciutto crudo & Melone
Albicocca & Formaggio di capra

Conclusioni

99 ingredienti che danno vita a centinaia di migliaia di accostamenti e abbinamenti, per viaggiare nel mondo dei sapori.

Sei interessato all’acquisto del libro? Lo puoi fare comodamente seguendo questo link. Non vi è nessun sovrapprezzo.

Voto

5/5

Citazioni

La maggior parte di noi conosce bene il concetto di famiglie di sapori, che ne sia consapevole o meno. Fiorito, agrumato, erbaceo: lo stesso elenco di aggettivi descrittivi che potete trovare sull’etichetta di una bottiglia di vino è utile per aiutarvi a immaginare il sapore che un alimento potrebbe avere.

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.