Scandikitchen Dolci hygge

scandikitchen copertina
scandikitchen immagine interna

Scandikitchen
Dolci hygge

Bronte Aurell
Con Scandikitchen Bronte Aurell celebra la tradizione dei dolci svedesi in tutta la sua gloria. All’interno del libro si trovano oltre 60 ricette autentiche, dalle torte ai biscotti, dal pane dolce alle celebri spirali con burro e cannella. Il libro è suddiviso in 7 capitoli ed affronta in modo chiaro e dettagliato i principali impasti, da quelli base ai più elaborati, proponendo dolci per tutte le occasioni. Dai biscotti alle torte per tutti i giorni, ma anche dolci per i giorni di festa e pani fatti in casa.

Introduzione

Hygge è una parola scandinava che significa stare bene godendo delle cose semplici, insieme alle persone che si amano.
Cosa c’è di più bello che fermarsi per una pausa dolce, accompagnando una fetta di torta o un biscotto con una tazza di caffè caldo o di thé?
Gli svedesi lo sanno bene e hanno esportato in tutta la Scandinavia, e da lì nel resto dell’Europa, l’arte di “fare fika”, ossia fermarsi per quindici minuti, a metà mattina e a metà pomeriggio, per godere del piacere di una pausa dolce, entrando così nel mondo dei piaceri “hygge”.
Questo libro è di fatto la raccolta delle ricette che l’autrice prepara nel suo locale di Londra, lo Scandikitchen appunto. E’ un caffè e negozio di alimentari in cui poter godere di una “fika”, un luogo dove poter incontrare parenti e amici per godere della reciproca compagnia, per fuggire dalla frenesia della vita quotidiana.
L’autrice, consapevole che la maggior parte delle persone non avrebbe avuto la possibilità di andare nel suo caffè, ha deciso di raccogliere le prelibatezze che è solita preparare in questo libro, in modo che tutti possano ricevere un po’ di amore nordico nella propria vita.

Recensione di Scandikitchen

Adoro la cucina scandinava, fatta di piatti semplici e profumati. In particolar modo adoro i dolci, con l’immancabile cannella, l’aromatico cardamomo, le scorze d’arancia e la profumata vaniglia.
Il libro, come ho accennato all’inizio del mio articolo, è diviso in 7 sezioni, preceduto da una parte in cui sono spiegate le ricette base. Intervallano poi le ricette, tutte illustrate meravigliosamente, foto bellissime e racconti dolcissimi della vita in Scandinavia.

Conclusioni

Per chi ama il nord Europa e i dolci credo che Scandikitchen sia il libro perfetto. Per portare nella propria casa un pezzetto di Scandinavia.

Se sei interessato all’acquisto di questo libro? Lo puoi fare comodamente seguendo questo link, non vi è alcun sovrapprezzo.

Voto

5/5

Citazioni

In Scandinavia qualsiasi cosa piccola e cotta al forno che si presenta come un biscotto o cookie si chiama tortina (småkage in danese), e mi sembra che in effetti lo sia. Una tortina perfetta da mangiare in due bocconi con una tazza di tè o caffè. In tutta la Scandinavia si trovano centinaia di ricette per diversi tipi di småkage: troppe da includerle qui. Ne abbiamo scelte alcune tra le preferite nel nostro caffè da condividere con te.

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.