Downton Abbey il ricettario ufficiale di Natale

dowton-abbey-copertina-libro
Downton Abbey il ricettario ufficiale di Natale

Downton Abbey, il ricettario ufficiale di Natale

Regula Ysewijn
Downton Abbey il ricettario ufficiale di Natale è uno raccolta delle ricette più iconiche del periodo in cui è ambientata la serie televisiva tanto amata.
Per quanto sia uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale evoca anche un profondo senso di nostalgia. Si è pensati a credere che le tradizioni natalizie non siano mai cambiate e che tutti abbiamo sempre mangiato tacchino, patate arrosto e cavoletti di Bruxelles.
In altre parole, ogni paese e ogni singola famiglia ha un modo tutto suo di festeggiare il Natale. Quella che per alcuni è una regola inviolabile, per altri può trasformarsi nel peggiore degli incubi.
Nel Ricettario Ufficiale di Downton Abbey sono stati illustrati alcuni piatti popolari tra il 1912 e il 1930.
Il meraviglioso volume propone i cibi comunemente associati al Natale, ma presenta anche delizie a lungo dimenticate, questo grazie al lavoro di ricerca fatto da Regula.

Introduzione

A Downton Abbey il Natale del 1919 comincia alle prime luci del mattino con il fragore che arriva dai boschi, dove un grande abete viene tagliato alla base e poi trasportato verso la casa. Il tutto prima che la famiglia si svegli in modo che lo possa ritrovare nel grande salone al suo risveglio.

La giornata procede veloce e i preparativi sono tantissimi, la cucina inizia a preparare i cibi mentre la famiglia addobba l’albero con luci e decorazioni raffinate.

Alcuni potrebbero erroneamente pensare che il banchetto di Natale, che vediamo servito a Dowton vanti una tradizione secolare. In realtà esso ebbe origine in epoca vittoriana, anche se parecchie usanze associate al Natale vantano origini molto antiche, addirittura nell’antica Roma.

Aneddoti personali

Sono molto legata alla serie televisiva di Downton Abbey, adoro la raffinatezza e lo stile un po’ snob della vita inglese del secolo scorso. Quando ho visto in libreria i ricettari ufficiali, eh si parlo al plurale perché i libri in questione sono ben tre, non ho resistito. Iniziamo le chiacchiere con il libro sul Natale, ma poi parleremo anche degli altri due.

Recensione

Ho trovato il libro veramente delizioso, il volume raccoglie 80 ricette finemente illustrate arricchite da altrettanti spaccati d’epoca. Un vero e proprio racconto storico e antropologico dell’epoca in cui si svolge la serie televisiva. Il tutto per inserire ogni ricetta nel suo contesto.

Parecchi ingredienti possono sembrare difficili da reperire, soprattutto i grassi di origine animale che vengono utilizzati in parecchie ricette. Si possono comunque reperire sul web o sostituire con lardo, strutto e burro. Non lasciamoci fermare da queste piccole cose e lasciamoci trasportare nell’atmosfera natalizia di casa Crawley.

Conclusioni

Il Natale è un periodo fondamentale per la famiglia di Downton Abbey, sono tantissimi gli eventi memorabili avvenuti nella puntata, che in ogni stagione viene proposta, di Natale. E proprio perché questo è un periodo fondamentale il libro trasmette le stesse cose, e lascia letteralmente a bocca aperta.

Sei interessato all’acquisto del libro? Lo puoi fare comodamente seguendo questo link. Non vi è nessun sovrapprezzo.

Voto

5/5

Video

Citazioni

Devi mescolarlo, non prenderlo a sberle! Stai preparando una torta, non sbatti un tappeto!

Signora Patmore

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.