Stufato di fagioli e salsiccia

Stufato di fagioli e salsiccia

Lo stufato di fagioli e salsiccia è un classico della cucina modenese. Questo piatto è chiamato semplicemente “fagioli con la salsiccia” e accompagna da sempre le crescentine appena sfornate oppure la polenta. Da veri golosoni a noi modenesi ci piace raccogliere il sugo denso e saporito di questo piatto con... Continua »
Faraona della Lella

Faraona della Lella

La faraona della Lella è una ricetta speciale. La dedico alla mia carissima amica Lella, che me l’ha fatta riscoprire. Infatti è una ricetta della tradizione contadina presente in tutte le famiglie. Io non me la ricordavo più, ma la mia mamma era solita prepararla quando ero piccola, ed accompagnava... Continua »
Pizza con cotto di Mora Romagnola, albicocche e burrata

Pizza con cotto di Mora Romagnola, albicocche e burrata

Apriamo il 2018 con una pizza fantastica! La pizza con cotto di Mora Romagnola, albicocche e burrata vi conquisterà di sicuro. L’abbinamento frutta e maiale è ultra rodato, molte sono le ricette che prevedono entrambi gli ingredienti. Qui troviamo un ingrediente davvero speciale, il prosciutto cotto di Mora Romagnola, un... Continua »
Panini morbidi alla zucca

Panini morbidi alla zucca

La scorsa settimana mi sono imbattuta in una ricetta meravigliosa. Patrizia Malomo, del blog Andante con gusto, ha preparato in occasione della giornata nazionale della zucca, secondo il Calendario del Cibo Italiano, dei panini alla zucca meravigliosi. Se volete leggere la sua ricetta potete farlo qui. Me ne sono letteralmente... Continua »
Crostata salata con topinambur e scamorza

Crostata salata con topinambur e scamorza

Il sapore del topinambur ricorda quello del carciofo e in questo periodo iniziamo a trovarlo sugli scaffali del supermercato. È un tubero dalla forma irregolare, e dalla buccia rossastra. A prima vista non è neanche troppo carino, ma una volta eliminata la buccia si presenta bianco e lucido. Io lo... Continua »