Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San GiuseppePer la pasta:

6 uova
300 gr. di farina
50 gr. di burro
3/4 di litro di acqua
zucchero a velo q.b.
olio per friggere,q.b.
amarene sciroppate.

Per la crema pasticcera:

3 tuorli d’uovo,
6 cucchiai di farina e 1 di fecola di patate,
mezzo litro di latte,
7 cucchiai di zucchero
la scorza di 1 limone

Preparazione:

Per la pasta:
Rovesciate in una pentola alta l’acqua con il burro e il pizzico di sale, regolate il fuoco a fiamma media, quando l’acqua inizierà a fare le prima bollicine, senza bollire, versatevi la farina setacciata tutta nello stesso momento e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Ora spegnere il fuoco e unite le uova, uno alla volta sempre girando energicamente o se preferite con una frusta elettrica fino a quando si sarà incorporato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.

Per la crema pasticcera:
Lavorate in un ciotola lo zucchero con i tuorli uova fino a acquisire un composto bianco e spumoso. Unite la farina setacciata per non formare grumi, il latte e pezzetti di buccia di limone. Mettete il recipiente su fuoco a fiamma media preparate la crema senza far bollire, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciate raffreddare.

Frittura zeppole:
riempite di olio per friggere una pentola dai bordi alti, le zeppole devono essere affondate totalmente nell’olio in caso contrario non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media. Colmate di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto su carta forno dandogli la forma di una ciambella. Immergete una zeppola alla volta con la carta nell’olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare lievemente la fiamma per farla colorire, toglierla senza forare e mettetele su una carta assorbente. Proseguire alla cottura di un’altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l’olio non sia eccessivamente bollente. Appena le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, ponete nel mezzo poca crema e mezzo un’ amarena sciroppata e servite.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.