Torta salata di spinaci

Torta salata di spinaciIngredienti per 4 persone:

spinaci surgelati 400 g pasta filo 1 confezione
scalogni 4, cipolla piccola 1, porro 1, ricotta
200 g, uova 4, grana grattugiato 30 g,
e prezzemolo 1 ciuffetto, noce moscata
in povere i pizzico olio di oliva 2 cucchiai, burro
1 cucchiaino,sale pepe macinato

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°. imburrate una terrina di 25 x 40 cm in modo uniforme. Sbollentate gli spinaci 2 minuti in una pentola piena di acqua leggermente salata. e Scolateli in un colino, lasciateli intiepidire, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. tritateli grossolanamente con un coltello. Sciacquate e sgocciolate il prezzemolo. Tritate  con la mezza luna. gli scalogni e la cipolla. a velo con la mandolina. eliminate le foglie verdi e le radichette al porro, lavate la parte bianca e asciugatela con un telo da cucina. a listarelle sottili. Scaldate 1 cucchiaio di olio di oliva in una padella antiaderente. Stufatevi 5 minuti il porro, gli scalogni e la cipolla su fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

lasciate raffreddare. Aggiungete gli spinaci, la ricotta, il grana, la noce moscata e il prezzemolo.
Amalgamate bene gli ingredienti, sgusciatevi le uova, insaporite con i pizzico di sale e i spolverata di pepe. Spennellate i fogli di pasta filo con l’olio rimasto. Adagiate metà fogli nella terrina.
Distribuite uniformemente la farcia di spinaci e ricotta. Coprite con i fogli rimasti e ritagliate la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con acqua fredda, in modo da non far arricciare la pasta. Infornate e cuocete 30 minuti. Sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.