Torta alla mousse di cioccolata

Torta alla mousse di cioccolataIngredienti per il pan di Spagna:

5 uova
175 g di zucchero
110 g di farina
60g di burro fuso
6 g di lievito in polvere

Per la mousse
2 uova
60 g di zucchero
200 g di cioccolato al latte
250 g di panna montata
Per decorare:
scaglie di cioccolato
biscottini secchi al cioccolato sbriciolati

Preparazione:

Scaldate il forno a 200°. Preparate il pan di Spagna: in una capace casseruola sbattete le uova con lo zucchero. In un’altra casseruola mescolate la farina al lievito in polvere e unite- la al composto di uova e zucchero; incorporatevi il burro fuso e versate la preparazione ottenuta in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta da forno. Infornate e lasciate cuocere il pan di Spagna per trenta minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura indicato. togliete il pan di Spagna dal forno e lasciatelo intiepidire; sformatelo e dividetelo a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi di 1 cm di spessore.
Preparate la mousse: rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con la metà dello zucchero. Montate tuorli

con il resto dello zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; incorporatevi prima 50 g di acqua tiepida, poi gli albumi e infine la panna montata.
Prendete il primo dei due dischi di pan di Spagna e ponetelo in uno stampo alto circa 4 cm e spalmateci sopra la metà della mousse al cioccolato preparata; chiudete con il secondo disco di pan di Spagna e spalmatelo con la metà della mousse rimanente. Mettete la torta in frigorifero e lasciatela rassodare per circa un’ora.

Sformate la torta su un piatto e cospargete il bordo con le mandorle a lamelle. Trasferite il resto della mousse in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fatela scendere a ciuffetti lungo tutta la circonferenza. Decorate con il cioccolato a scaglie e con i biscottini ridotti in polvere e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.