Torta di pasta sfoglia al limone

Torta di pasta sfoglia al limoneIngredienti:

1 confezione di pasta sfoglia (Qui La ricetta)
260 g di ricotta
210 g di zucchero
60 g di burro
50 g di uvetta sultanina
3 limoni
2 uova
per decorare:
zucchero a velo

Preparazione:

Scaldate il forno a 200 c. Foderate il fondo e le pareti di uno stampo con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida e poi scolatela e asciugatela.
Lavate e asciugate i limoni.

Con un  pelapatate, prelevate solo la scorza gialla, poi divideteli a metà e spremeteli. Mettete le striscioline di scorza in un pentolino, copritele di acqua e portate a ebollizione. Fatele sbollentare per un minuto poi scolatele e asciugatele.In una ciotola, rompete le uova, unite lo zucchero e sbattetele bene. Aggiungete quindi la ricotta, l’uvetta, il succo dei limoni e sbattete di nuovo per incorporare tutti gli ingredienti.

Distribuite la crema ottenuta sulla pasta sfoglia e pareggiate la superficie con una spatola. Spolverizzatela con le striscioline di scorza di limone e infornate. Lasciate cuocere la torta per trentacinque minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Sformatela, disponetela su un piatto, spolverizzatela con lo zucchero a velo e portatela in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.