Rotolo di tacchino

Rotolo di tacchinoIngredienti per 4 persone:

una fetta larga di fesa di tacchino di 400 g 100 g pancetta affumicata a fette molto sottili 150 g di salsiccia 20 grosse castagne sbucciate uno spicchio d’aglio un mazzetto di prezzemolo una fetta di pane raffermo un uovo,vino bianco secco, alloro, burro brodo sale, pepe

Preparazione:

Lessate le castagne in acqua bollente salata con una foglia alloro per 30 minuti, scolatele e passatene metà al setaccio raccogliete in una terrina aggiungete la salsiccia spellata e sminuzzata, il pane ammorbidito in: poco vino, strizzate e sbriciolate,il pane poi unite l’aglio e il prezzemolo tritati e un uovo sbattuto; salate, pepate e mescolate finchè avrete un composto omogeneo.

Appiattite la fetta di tacchino con il batticarne, salatela, pepatela e spalmatela con il composto, lasciando un bordo scoperto di 2 cm; sistemate al centro le castagne intere e arrotolate la carne; avvolgetela con le fette di pancetta è legate il rotolo con lo spago. scaldate il forno a 180°.

Fate sciogliere 30 g di burro in una teglia; unitevi il rotolo e fatelo rosolare a calore vivace, spruzzatelo con un bicchiere di vino e trasferitelo nel forno lasciatelo cuocere per 40 minuti circa, girandolo spesso e bagnandolo con un po’ di brodo. Togliete il rotolo dal forno, avvolgetelo in un foglio d’allumino e fatelo riposare per 10 minuti.

De-glassate il fondo della casseruola con un po’di vino bianco, in modo da ottenere una salsetta fluida; regolate di sale e pepe. Private il rotolo dello spago, tagliatelo a fette e servitele irrorate con la salsetta, accompagnandole,se vi piace, con patate arrosto e cavolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.