Semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone gPer preparare questo semifreddo è preferibile scegliere il torrone duro, più facile da tritare. Quello morbido non va bene perché è molto appiccicoso.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di torrone 2 uova 4 cucchiai di zucchero 2 dl di panna montata mezzo bicchierino di brandy scaglie di cioccolato. Per la: salsa 100 g di cioccolato fondente mèzzo dl di panna fresca

Preparazione:

Montate i tuorli in una terrina con lo zucchero; unite il torrone tritato fine nel mixer e,il brandy; mescolate finché il composto sarà omogeneo e Incorporatevi prima la panna e poi gli albumi montati a neve, poco alla volta per non smontarli. Trasferite il composto in uno stampo da plum-cake  foderato di carta da forno inumidita e strizzata e passate io freezer per 5-6 ore almeno.

Per non lasciare spazi vuoti, livellate Il composto con una spatola e battete più volte lo stampo sul piano. Per la salsa, sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria e incorporate poco alla volta la panna calda, mescolando finché il composto si sarà stabilizzato. Estraete lo stampo dal freezer mezz’ora prima di servire e tenetelo in frigo sformatelo sul piatto e guarnite con scaglie di cioccolato. Servitelo a fette con la salsa di cioccolato calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.