Rotolo di patate spinaci e ricotta

rotolo-di-patate-spinaci-e-ricotta1E’un rotolo molto gustoso,la sua particolarità è che viene cotto in acqua bollente,va prima arrotolato in un foglio di alluminio,a fine cottura va servito irrorato con burro fuso.

Ingredienti per 4-6 persone:

1 kg di patate, sale,
100 g di farina,
1 kg di spinaci,
100 g di ricotta,
due tuorli,
50 g di parmigiano grattugiato,
una manciata di foglie di maggiorana,
80 g di burro.

Preparazione:

Sbucciate le patate, lavatele e lessatele in acqua salata: quindi scolatele e pasatele nello schiacciapatate. Raccogliete il passato in una terrina ed unite la farina setacciata, mescolando bene fra loro i due ingredienti. Mentre le patate sono in cottura pulite e lavate ripetutamente gli spinaci, quindi lessateli con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio e con una manciata di sale grosso.

rotolo-di-patate-spinaci-e-ricotta2Scolateli, lasciateli intiepidire, quindi strizzateli e passateli al setaccio: uniteli alle patate, insieme con la ricotta setacciata, i due tuorli e il parmigiano. Tritate finemente la maggiorana dopo averla lavata e strizzata ed aggiungete anch’essa

agli altri ingredienti. Cominciate a rimestare con un cucchiaio di legno e proseguite finché avrete ottenuto un composto ben amalgamato (se questo dovesse risultare poco consistente, unite altra farina). Mettete il composto nel centro di un foglio di alluminio che avvolgerete strettamente a rotolo e chiuderete bene alle estremità.

Ponetelo in un’ampia casseruola, copritelo di acqua e fatelo cuocere per 1 ora, quindi estraetelo dall’acqua, aprite l’involto e lasciate leggermente intiepidire il rotolo. Affettatelo e sistematelo su un piatto da portata, irrorandolo con burro fuso. Servitelo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.