Polpette duchesse

Polpette duchesseVi chiedete perché queste polpette si chiamano “duchesse”? Per via delle patate che completano queste polpette. Il termine è francese,e indica proprio la preparazione di questo tipo di crocchette a base di purè,uovo,burro, e noce moscata. Si cuociono al forno, ma si possono fare anche fritte.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di patate farinose,
8 porri,
un uovo e un tuorlo,
150 g di pane raffermo,
2 tazze di latte,
30 g di burro,
un dl di brodo,
un ciuffo di prezzemolo,
noce moscata, olio, sale, pepe.

Preparazione:

Lessate le patate,nel frattempo affettate la parte bianca dei porri e fatela appassire per 20 minuti a fuoco basso in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, bagnando ogni tanto con poco brodo ma cercando di mantenere un composto piuttosto asciutto.

Lasciate intiepidire e incorporatevi l’uovo, il pane ammorbidito nel latte, strizzato e tritato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.Formate delle polpette e disponetele in un tegame di coccio unto d’olio.Sbucciate le patate.

passatele ancora calde allo schiacciapatate e aggiungetevi il tuorlo, il burro, una abbondante macinata di noce moscata, sale e pepe.

Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e spremetelo a ciuffetti su ogni polpetta.Passate le polpette in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti, fino a quando saranno ben dorate Servitele subito ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.