Pasta fatta in casa con farina di castagne

Pasta fatta in casa con farina di castagneUna ricetta insieme rustica ed elegante, per il pranzo della domenica o per un invito particolare, è la pasta alle castagne Mescolando farina bianca e farina di castagne, e seguendo poi il procedimento tradizionale per fare la sfoglia all’uovo, si possono preparare pappardelle , lasagne e lasagnette, maltagliati, tutti ottimi da condire con ragù ricchi di carne rossa, di coniglio o di selvaggina in particolare, cervo e lepre).

Ingredienti per 4 persone:

sono 60 g di farina di castagne, 140 g di farina bianca e 2 uova. Con gli stessi ingredienti, si ottiene una quantità di pasta sufficiente per 6 persone se la sfoglia ottenuta si utilizza per formati ripieni. come ravioli o tortelli.

Preparazione:

Ponete le due farine sulla spianatoia,formate una conca e procedete come se fosse l’impasto tradizionale della pasta all’uovo, mischiando tutti gli ingredienti sopra descritti. Dopo aver impastato bene, tirate l’impasto a sfoglia con il matterello o la macchinetta, e con una rondella dentellata date la forma desiderata, come pappardelle,lasagnette,il tutto conditi con un bel ragù di carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.