Pesche all’alchermes

Pesche all’alchermesIngredienti per 30 pesche circa

Per le pesche
500 g di farina
140 g di zucchero
4 uova
140 g di burro
2 bustine di lievito
2 bicchieri di alchermes
Per completare cioccolato a pezzetti
Per decorare zucchero foglioline di mentuccia

Preparazione:

Passare al setaccio la farina e collocatela a fontana. Rovesciatevi al centro il burro, lo zucchero, le uova e il lievito. Amalgamate il composto sulla spianatoia infarinata fino ad amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un impasto soffice e omogeneo. Date all’impasto una forma allungata e create, con un coltello, tanti pezzetti di pasta. Con le mani, arrotondatele fino a creare delle palline leggermente schiacciate su un lato.

Sistematele sulla piastra imburrata e passatele in forno preriscaldato a 170°, lasciandole cuocere per venti minuti. Accertatene il colore. Il tempo di cottura può appunto variare a seconda della grandezza che avrete fatto alle palline. Sfornate perciò la piastra quando i dolcetti avranno raggiunto un colore lievemente dorato, simile alla sabbia.

Inzuppate le palline calde nell’alchermes, utilizzando un colino a maglia fitta e rotolatele poi nello zucchero. Create le pesche congiungendo, a due a due, le palline tra loro con cioccolato sciolto a bagnomaria. Completate le pesche dolci con la mentuccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.