Pappardelle al ragù di coniglio

Pappardelle al ragù di coniglioIngredienti per 4 persone:

400 g di pappardelle all’uovo fresche mezzo coniglio tagliato a pezzi 200 g di pomodori pelati uno spicchio d’aglio una cipolla una costola di sedano una carota una foglia di alloro un dl di vino rosso olio extravergine d’oliva sale e pepe

Preparazione:

Pulite la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio e tritateli fini; raccogliete il trito in una casseruola, preferibilmente di coccio, con un filo d’olio e la foglia di alloro, e lasciate soffriggere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando spesso. Lavate i pezzi di coniglio, asciugateli bene, uniteli al soffritto e rosolateli da tutte le parti; bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Sgocciolate i pezzi di coniglio dal soffritto, disossateli, tritate la polpa grossolanamente e rimettetela nella casseruola.

Aggiungete i pomodori a pezzetti, salate, pepate e proseguite la cottura per circa un’ora e 30 minuti, mescolando spesso e aggiungendo un goccio d’acqua calda se necessario. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, conditela con il sugo preparato e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.