Maionese fatta in casa

Maionese fatta in casa

 

La maionese esalta i sapori di carne, pesce e non solo. utilizzata in svariati modi ed in molte preparazioni ed è in genere apprezzata da tutti.
Con la maionese si possono facilmente preparare diverse gustose salse da abbinare a sandwich e insalate:

In molti hanno il timore di preparala perchè sembra difficile ma non impossibile, basta seguire le regole della ricetta passo passo:
Da non dimenticare che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, e l’olio extravergine d’oliva di qualità per una maionese morbida è vellutata.La maionese fatta in casa si conserva per 1-2 giorni al massimo.

Ingredienti:

un tuorlo d’uovo freschissimo 16-18 cucchiai circa di olio d’oliva – un cucchiaino di senape – 2 cucchiai di succo di limone un pizzico di sale.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la maionese lasciare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per mezz’ora circa. Per un’emulsione perfetta.

Ponete in una scodella il tuorlo d’uovo, il sale e la senape. Accostatela sul tavolo, con sotto un panno, così, mescolando, non si muoverà. Cominciate a rimestare con un cucchiaio di legno, avendo cura di “girare” sempre nello stesso senso; quando gli ingredienti saranno ben incorporati, iniziate a versare l’olio, prima goccia a goccia, e poi, quando vedrete il composto più “legato”, a filetto.

Appena la maionese sarà ben emulsionata e soda, unite, poco per volta, il succo di limone, quindi riprendete con olio rimasto e concludete, sempre rimescolando.Con olio extra vergine di oliva bastano 12 cucchiai.Se la maionese terminata fosse troppo densa, ma sufficientemente saporita, amalgamatevi un cucchiaino di acqua tiepida. Se nonostante tutte le precauzioni la maionese “impazzisse”, mettete un altro tuorlo in una scodella pulita e aggiungetevi a poco a poco la salsa “sciolta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.