Salsa Besciamella

Salsa besciamellaLa besciamella io personalmente la preparo spesso,anche perché fatta in casa e tutta un’altra cosa e cioè molto più buona e genuina, mi piace molto adoperarla sia per i cannelloni di carne, che per la lasagna, per essere più sbrigativa la preparo il giorno prima, e la conservo in frigo ,fino al momento dell’utilizzo. vi consiglio di provarla a fare in casa anche perché è molto semplice da fare, una salsa mitica, calda e cremosa,fatta con burro, latte e farina, che prende il nome dal suo inventore Louis de Béchamel. vissuto alla corte di Luigi XIV.E’ una delle salse dette madri”, perché da essa derivano altre salse famose. come per esempio. la Mornay.

L’aroma più classico per insaporire la besciamella è la noce moscata,anche il pepe,lo zafferano e il curry danno alla salsa un tocco speciale. tra le erbe aromatiche potete scegliere il prezzemolo,il timo,adatto per la preparazione a base di pesce. Con la pasta al forno o a gratin preferite invece,il rosmarino fresco.

Come si usa:

Per i gratin: Basta incorporarla accuratamente alla preparazione tenendone da parte un paio di cucchiai da distribuire sulla superficie.
Per le lasagne: Mescolatela al ragù di carne, oppure scaldatela per qualche istante a bagnomana e stendetela sul strato di pasta.
Per gli antipasti:Scaldatela per qualche istante,in modo da – renderla fluida e incorporatela al composto.

Ingredienti: g 50 di burro,  g. 30 di farina bianca (un cucchiaio colmo)  mezzo litro di latte  sale.

Preparazione:

Imbiondite la farina e il burro in una casseruola, mescolando bene con un cucchiaio di legno; versate il latt e freddo in una sola volta e fate bollire 5 mm. a fuoco medio, sempre rimescolando. Togliete dal fuoco e salate.
Se non la dovete usare subito, rimescolatela di tanto in tanto o fate sciogliere in superficie un pezzettino di burro perché non si formi la pellicina.

Le dosi di questa ricetta sono per una besciamella di media densità: per ottenerla più densa, aumentate la dose di farina; per averla meno densa, aggiungete altro latte. La besciamella serve per molteplici usi: per legare altre salse, per gratin, per sformati, soufflés salati o dolci. Vi si potrà aggiungere, secondo i casi, noce moscata grattugiata, formaggio grattugiato e moltissimi altri ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.